Il programma d’intervento ambientale per l’area dell’ex tintoria Viganò di Verano Brianza (Mb)

Anno: 2008
Committente: Parco regionale della Valle del Lambro (Regione Lombardia)
Tipo di commessa: consulenza
http://webdiap.diap.polimi.it/paolillo/EsperienzePianificazione.html

Responsabile
Paolillo Pier Luigi

Gruppo di lavoro
Paolillo Pier Luigi, Benedetti Alberto, Madoi Roberta - Vismara Renato, Azzellino Arianna, Mancini Marco, Ravazzani Giovanni DIIAR Politecnico di Milano - D’Alessio Mino Cooperativa Ricerche Ecologiche Applicate Monza - Mariani Luigi, Università degli Studi di Milano.


Il Piano d’intervento ambientale per l’ex tintoria Viganò di Verano Brianza, è stato finalizzato – pur ammettendo il riuso e (in parte) la ricostruzione dell’antico immobile – alla protezione del suo contesto, il Parco regionale della Valle del Lambro, per la salvaguardia dei residui tratti culturali, storici, ambientali, paesaggistici dei luoghi.

Le cautele assunte nella redazione del PIA considerano gli assetti:

i) atmosferico e microclimatico;
ii) geologico, pedologico e vegetazionale;
iii) idrologico, pedologico e biologico;
iv) storico e paesaggistico,
v) oltre al contenimento dei pericoli d’inondazione e agli interventi di salvaguardia e recupero del patrimonio edilizio esistente di archeologia industriale, improntando il lavoro all’applicazione dell’art. 5, c. 5 delle Nta del Piano territoriale di coordinamento del Parco e, pertanto, prescrivendo gli interventi “necessari per il conseguimento di obiettivi di tutela ambientale e naturalistica” definiti dal Ptc medesimo.