Storia e critica dell’architettura e del paesaggio

Ambito tematico DAStU

Storia, Patrimonio e Beni Culturali

Tipologia struttura

Unità di ricerca

Responsabili

Paolo Bossi, Francesco Repishti

Assegnisti

Jessica Gritti

Altri collaboratori

Silvia Gibelli, Clara Malosio

Contatti

Sede e sito web

Campus Leonardo, Via Bonardi 9 – 20133 Milano

E-mail del responsabile

paolo.bossi(at)polimi.it

Altro contatto e-mail

francesco.repishti(at)polimi.it
www.disegniduomomilano.it

Temi di ricerca

L'unità di ricerca sviluppa ricerche e studi sulle tematiche della Storia dell’Architettura e del Paesaggio in età moderna e contemporanea, con particolare attenzione agli ambiti lombardo e nazionale e alle loro relazioni con il più generale contesto europeo. Su queste tematiche, l'unità di ricerca intende proporsi soprattutto in relazione a tre dimensioni o campi d’azione, fondati su comuni sensibilità culturali e operative in merito ai rapporti tra la conoscenza e la divulgazione: Ricerca & Didattica, Ricerca & Banche dati, Ricerca & Comunicazione.

Competenze

L'unità di ricerca è impegnata a sviluppare una serie di sperimentazioni già avviate sul versante delle metodologie didattiche finalizzate all’accrescimento delle capacità di analisi storico-critica dell'architettura e, in generale, al sostegno di una più ampia cultura della ricerca. Attraverso filmati, seminari, visite ad architetture, mostre, convegni, l'unità di ricerca si propone di illustrare i principi e i fondamenti della ricerca scientifica nelle discipline storiche, fornendo metodi e strumenti essenziali di analisi critica ed educando alla lettura e all’interpretazione dei manufatti nel loro contesto.
Nel campo della ricerca storica la possibilità di condividere con la comunità scientifica un’ampia gamma di fonti eterogenee, con la costruzione di banche dati strutturate di dimensioni spesso inimmaginabili fino a pochi anni orsono (big data), archivi e musei on line, costituisce non più solamente un’opportunità preziosa per la divulgazione dei risultati di specifiche ricerche, ma anche un obiettivo in sé, peraltro in linea con il programma Horizon 2020. Il know how acquisito nella creazione di archivi virtuali consente all'unità di ricerca di sviluppare una collaborazione a più livelli sia in ambito accademico, sia con Istituti di ricerca governativi e privati e di proporsi con il Dipartimento come punto di riferimento di levatura internazionale.
I'unità di ricerca è interessato ai nuovi approcci sul tema della comunicazione dei diversi esiti delle ricerche nei campi della Storia dell’Architettura e del Paesaggio, perché siano il più possibile patrimonio di tutti e fondativi di una matura sensibilità di tutela e conservazione dei beni culturali (segnaletica sul territorio, innovativi prodotti editoriali digitali ecc.). Proprio nell'era della capillare diffusione del web è infatti richiesta un’aggiornata competenza sui modi più in linea coi tempi per trasmettere tali patrimoni ed essere autorevoli mediatori di conoscenza.

Progetti di ricerca in corso o conclusi

CondividiAMO il patrimonio culturale. Storie Culture Saperi Paesaggi (DAStU, ABC, Provincia di Milano)
Corpus dei disegni del Duomo di Milano (Cariplo, DAStU) 2012-2016

Altre attività

Bramante e l’architettura milanese del Quattrocento (convegno internazionale, 2014) (DAStU, Università Cattolica).