RAPu+ (Rete Archivi Piani urbanistici + Progettazione Urbanistica) - Planum

Ambito tematico DAStU

Città, Territori e Paesaggi

Tipologia struttura

Laboratorio

Responsabile

Patrizia Gabellini

Personale docente

Matteo Bolocan, G. Bertrando Bonfantini, Andrea Di Giovanni

Dottorandi

Arman Fadaei, Annalisa Lodigiani, Marina Reissner

Altri collaboratori

Giulia Fini, Marco Mareggi, Nausica Pezzoni, Cecilia Saibene

Contatti

Sede

Campus Leonardo, Via Bonardi 9, edificio 14, livello 0 – 20133 Milano

E-mail del responsabile

patrizia.gabellini(at)polimi.it

Altro contatto e-mail

bertrando.bonfantini(at)polimi.it
www.laboratoriorapu.it

Temi di ricerca

L’unità di ricerca coltiva iniziative di indagine, progetto, promozione/diffusione del sapere e del dibattito volte all’innovazione delle pratiche della progettazione urbanistica e del governo delle trasformazioni territoriali, con proiezione metropolitana (la dimensione del fenomeno urbano contemporaneo) e sguardo storico-geografico (specifica attenzione alle dinamiche di lungo periodo e alla matrici contestuali nella relazione spazio/società e nell’articolazione dei sistemi decisionali locali).
Piani urbanistici e territoriali (Jesi, Bologna, Ptr Emilia-Romagna), progetti nell’alveo  della programmazione integrata territoriale (Progetto Sistema-Corridoio Esino, Progetto Territori Snodo 1 e 2, Piano nazionale delle Città); indagini analitico operative sulla regione urbana milanese (Milano Oltre Milano/Milano incompiuta, Nord Ovest Milano/Studio geografico operativo); attività di implementazione, comunicazione e gestione dell’archivio nazionale dei piani urbanistici RAPu; sviluppo delle potenzialità di Planum come hub di comunicazione, pubblicazione e confronto per la comunità scientifica: costituiscono i principali profili che caratterizzano l’attività dell’unità di ricerca.

Competenze

La composizione dell’unità di ricerca ne articola le competenze intorno a questi principali fuochi: progettazione urbanistica e programmazione territoriale; tecniche urbanistiche e storia interna della progettazione urbanistica; geografia urbane ed economica, processi decisionali, sistemi di governance metropolitani; pratiche sociali e progettazione spaziale.

Legami/accordi/relazioni stabili con altre unità o partner esterni

L’unità di ricerca, tramite il Progetto RAPu – Rete Archivi Piani urbanistici, costituisce archivio permanente presso il Politecnico di Milano (www.rapu.it) e ha relazione stabile con la Triennale di Milano e con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (si veda www.triennale.it/it/biblioteca/progettorapu, www.triennale.it/dicoter/).
Tramite l’hub editoriale Planum ha rapporto organico con l’Istituto Nazionale di Urbanistica e consolidate relazioni con la Società Italiana degli Urbanisti.
Ha rapporti di collaborazione con il Centro Studi Pim – per la Programmazione intercomunale dell’area metropolitana milanese.

Reti di ricerca italiane o internazionali

RAPu (Rete Archivi Piani urbanistici) è per definizione un’iniziativa di ricerca reticolare che si alimenta dell’interazione tra diversi soggetti. Costituitasi attraverso la collaborazione tra Triennale di Milano, Politecnico, Iuav di Venezia, Università di Firenze e, quindi, di una molteplicità di soggetti istituzionali coinvolti nella realizzazione dell’archivio virtuale dell’urbanistica italiana, attualmente ne rappresentano parte attiva il Politecnico di Milano, la Triennale di Milano e il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.

Progetti di ricerca in corso o conclusi

L’unità di ricerca, che ha gestito negli anni passati numerosi contratti di ricerca, partecipa ora con suoi componenti a due differenti progetti FARB dipartimentali e a un programma di ricerca Polisocial Award 2014.

Candidature a bandi competitivi

Si prevede la partecipazione a bandi nel frame del nuovo programma quadro 14-20.

Altre attività

Planum, oltre alle attività di “journal of urbanism”, agisce da piattaforma per la predisposizione e disseminazione di prodotti di ricerca, con particolare riferimento ai convegni, di cui studia specifici progetti integrati di comunicazione.
L’unità di ricerca, attraverso l’attività di Planum, in particolare, ha offerto e offre esperienze di tirocinio a studenti delle lauree in urbanistica e pianificazione di primo e secondo livello.