URB&COM Lab - Laboratorio Urbanistica e commercio

Ambito tematico DAStU

Città, Territori e Paesaggi

Tipologia struttura

Laboratorio

Responsabile

Luca Tamini

Personale docente

Corinna Morandi, Andrea Rolando

Assegnista

Stefano Di Vita

Altri collaboratori

Giorgio Limonta, Mario Paris, Filomena Pomilio, Agathe Dessuges, Alessandro Scandiffio

Contatti

Sede

Campus Leonardo, Via Bonardi 9, Edificio 14 – 20133 Milano
http://www.urbecom.polimi.it/

E-mail del responsabile

luca.tamini(at)polimi.it

Altro contatto e-mail

corinna.morandi(at)polimi.it

Temi di ricerca

URB&COM sviluppa la sua attività di ricerca e di consulenza scientifica e progettuale a partire dai temi legati ai principali processi di trasformazione e di gestione unitaria dei centri urbani e del territorio extraurbano. Un focus specifico è legato al tema della modernizzazione delle attività di distribuzione commerciale - e delle attività culturali, turistiche e formative ad esse spesso connesse - ed ai loro effetti nello sviluppo economico e nella capacità di attrazione dei territori. Il Laboratorio ha recentemente ampliato il campo di ricerca a fenomeni nuovi, quali le reti corte della produzione-distribuzione alimentari e l’impatto dell’uso di nuove tecnologie nelle pratiche di acquisto e di produzione. Altre attività di ricerca correlate trattano la regolamentazione dell’insediamento di attività commerciali ai diversi livelli territoriali, le politiche di rilancio degli insediamenti commerciali minori, anche all’interno di programmi di rigenerazione urbana, l’analisi e il confronto con casi di studio internazionali.
Attivo dal marzo 1998, URB&COM affianca all’attivitá di ricerca quella di accompagnamento tecnico e metodologico a istituzioni pubbliche, enti locali, agenzie di sviluppo e soggetti privati nell’elaborazione di indirizzi strategici e progettuali, configurandosi come fornitore di servizi di consulenza scientifica.

Competenze

Unica struttura a livello accademico nazionale che si occupa delle relazioni tra urbanistica e commercio con competenze tecnico-scientifiche riconducibili alla disciplina urbanistica e a quella geografico-economica, con un forte orientamento all’integrazione tra formazione didattica e attività di ricerca di base e applicata.
Le principali competenze dell’unità di ricerca sono focalizzate su:

  • realizzazione di analisi interpretative e di carte tematiche attraverso l’utilizzo di software GIS per lo studio e la definizione delle geografie delle principali polarità urbane ed extraurbane del commercio (individuazione dei bacini gravitazionali, determinazione dei comuni “attrattori” ed “evasori” di spesa, definizione degli addensamenti commerciali urbani, ecc…) e il tracciamento delle pratiche d’uso dei consumatori;
  • sperimentazione di una nuova metodologia di indagine conoscitiva e di raccolta di dati e informazioni relativi alle attività del terziario commerciale urbano, finalizzata alla creazione di strumenti per il loro trattamento e la loro rappresentazione in elaborati cartografici di supporto alla redazione di progetti di riqualificazione urbanistica e di valorizzazione unitaria e coordinata dell’offerta locale;
  • redazione di strumenti di indirizzo strategico, di dispositivi di regolazione pubblica dei servizi commerciali urbani e delle attività integrate e di criteri urbanistici per integrazione delle politiche insediative di tali servizi e attività nei processi di governo del territorio.

Legami/accordi/relazioni stabili con altre unità o partner esterni

Accordi e relazioni stabili con Fondazione Politecnico; Servizio studi e supporto strategico della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Milano; Éupolis Lombardia Istituto superiore per la ricerca, la statistica e la formazione; Centro studi e ricerche economiche e sociali di Unioncamere Veneto; Regione Lombardia-Direzione Generale Commercio Turismo Terziario; Regione Veneto-Direzione Commercio; Comune di Milano-DC Attività produttive; Dipartimento di Design (Polifactory e progetto Polisocial Award 2013); Dipartimento di Ingegneria Gestionale (progetto CTC. Local flexible manufacturing of green personalized furniture Close To the Customer in time, space and cost, European Commission 2014-2015).

Progetti di ricerca in corso o conclusi

  • Recepimento e attuazione delle strategie europee 2014/2020. Analisi delle criticità e delle opportunità di sviluppo del fenomeno della dismissione commerciale nell’ottica dell’attrattività urbana, Éupolis Lombardia - Istituto superiore per la ricerca, la statistica e la formazione di Regione Lombardia, gruppo di ricerca: Silvia Carena, Agathe Dessuges, Giorgio Limonta, Mario Paris, Vittoria Rossi, Luca Tamini (coordinatore) con Luca Zanderighi (Università degli Studi di Milano), 2014-2015.
  • La regolazione dell’occupazione di spazi ed aree pubbliche nell’ambito delle attività economiche: una comparazione tra Grandi Comuni, convenzione quadro Fondazione Politecnico e Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Milano, gruppo di ricerca: Matteo Bolocan Goldstein, Lorenzo De Stefani, Luca Tamini (coordinatore) con Giorgio Limonta, Cristina Barzolla), 2014-2015.
  • Servizi commerciali nella Milano che cambia. Questioni aperte e scenari evolutivi nei processi di aggregazione spaziale delle attività economiche urbane, convenzione quadro Fondazione Politecnico e Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Milano, gruppo di ricerca: Matteo Bolocan Goldstein, Antonella Bruzzese, Luca Tamini (coordinatore) con la collaborazione tecnica di Claudia Botti, Giorgio Limonta, Savino Natalicchio, Roberto Ricci, 2013-2014.
  • Accompagnamento metodologico e supporto tecnico-scientifico alla redazione del
  • Patto per Expo 2015, Comune di Milano, Direzione Centrale Attività Produttive, in corso.
  • I distretti del commercio della Regione Veneto: una sintesi comparativa e interpretativa, Centro studi e ricerche economiche e sociali di Unioncamere Veneto, in corso.
  • Isola e le sue piazze, Comune di Milano: appalto di “Affidamento dell'ideazione e realizzazione di eventi e forniture per la valorizzazione di un'area cittadina individuata nel Distretto Urbano del Commercio Isola, in collaborazione con Regione Lombardia”, ATI: SEC Relazioni Pubbliche e Istituzionali, Plotini Allestimenti con Dipartimenti Dastu-Design (Politecnico Milano) e ZPZ Partner, in corso.
  • Piano strategico per il centro storico e redazione di Criteri qualitativi per l’insediamento delle medie strutture di vendita, Comune di Parma-Servizio Attività produttive e Promozione del Territorio, in corso.

Candidature a bandi competitivi

  • EU URBACT III Programme 2014-2020: REACT Reconvert Empty Areas for a Competitive Transition (Lead partner: Comune di Bergamo-It con Coimbra-Pt, Almeria-Es, Velica Gorica-Hr, Regione Lombardia-Direzione Generale Commercio, Turismo e Terziario), Application Form (16.06.2015).
  • EU INTERREG MED Programme 2014-2020 (Priority Axis 1: Promoting Mediterranean innovation capacities to develop smart and sustainable growth): Regenerating local distributed systems through new touristic services integrating small shops, design, craftsmanship, digital fabrication and user experience (Fondazione Politecnico, Regione Lombardia-Direzione Generale Commercio, Turismo e Terziario, Dipartimento di Design-Polifactory, Dipartimento DIG), redazione Application Form in corso.

Altre attività

Intensa e continuativa attività di partecipazione e organizzazione di convegni e seminari di studio