URBANETLAB - Urban Networks Laboratory

Ambito tematico DAStU

Reti, Flussi e Infrastrutture

Tipologia struttura

Unità di ricerca

Responsabile

Marco Facchinetti

Altri collaboratori

Lorenzo Bartoletti, Tommaso Pignataro, Francesca Manzoni

Contatti

Sede

Campus Leonardo, Via Bonardi 3 terzo piano stanza 9 – 20133 Milano

E-mail del responsabile

marco.facchinetti@polimi.it
www.urbnetlab.com


Temi di ricerca

UrbNetLab si occupa di attività di ricerca e consulenza nel campo della pianificazione attuativa. E’ suo scopo comprendere come coadiuvare il processo di attuazione delle previsioni urbanistiche, discendenti da piani strutturali e o strategici, da piani sovralocali, o da semplici intenzioni di operatori, amministratori, soggetti economici, attori di varia natura.

Competenze

UrbNetLab studia e ricerca da un lato quali siano gli strumenti di gestione dell’attuazione delle previsioni di migliore efficacia, sia per la gestione della parte ecomomica che  più squisitamente politica, dall’altro quali i metodi perché la dimensione fisica, architettonica e poi costruita sia parte del processo di governo della trasformazione. Identifica così nello strumento del masterplan un buon alleato, ma a condizione che possa strutturare relazioni forti non solo con l’esito finale del processo attuativo, ma anche con i primi stadi della pianificazione generale, fungendo da strumento di anticipazione dei risultati attesi da ogni trasformazione o previsione. Sia anticipandone l’esito fomale che, soprattutto, governandone gli output in termini di risorse, ricadute, costi e benefici.
Per queste ragioni, UrbNetLat attiva collaborazioni con esperti in previsioni economiche, costruzione di business plans, elaborazione di scenari strategici, definizione di quadri infrastrutturali e ambientali, consapevole che il miglior risultato dell’attuazione per un contesto locale porta benefici a piu livelli e non sottrae risorse esistenti a nessun livello.
UrbNetLab ha attivato diverse collaborazioni internazionali, soprattutto con il contesto americano, studiato per la sua capacità di mantenere un deciso livello di corrispondenza tra previsioni ed esiti finali e di costruire strumenti attuativi ricchi, attenti a molti aspetti tra i quali, soprattutto, la raccolta del consenso delle comunità investite dei processi attuativi, la costruzione di quadri di fattibilità economica precisi e il governo degli esisti formali sia nell’ambito della trasformazione che intorno, interessando il livello architettonico, la rete dei percorsi e il sistema delle connessioni verdi.

Legami/accordi/relazioni stabili con altre unità o partner esterni

HOUSTON, TX – The Energy Corridor
State University of New York at Albany – Department of Geography and Planning – Albany, NY USA
University of Miami – School of Architecture – Miami, FL USA

Reti di ricerca italiane o internazionali

Ricerca PRIN in corso

Progetti di ricerca in corso o conclusi

  • Convenzione con Comune di Opera. Valorizzazione del patrimonio pubblico esistente (In corso);
  • Società ALAUDA SRL. Definizione degli scenari territoriali per la valorizzazione dell’area del Linificio a Cassano  d’Adda (In corso);
  • Comune di Canegrate. Contratto di ricerca per la redazione del Piano Urbano del Traffico (Conclusa).
  • Comune di Canzo: Contratto di ricerca per la definizione del nuovo PGT (Conclusa).
  • Comune di Verano Brianza: Contratto di ricerca per la valutazione ambientale delle trasformazioni proposte dal PGT (Conclusa)

Altre attività

  • Convegno internazionale: Urbanising the region: densification of urban areas, retrofitting of suburbs. How local transformations are re shaping the urban regions – Ottobre 2015 (Proposta)
  • Lavorando Con Quello Che C’e’: attività di promozione nei Comuni della Città Metropolitana di Milano di un nuovo approccio al tema dei distretti industriali e della loro attrattività/competitività (In corso)