Ricerche / Convenzioni

 Contenuti della commessa
Si tratta di affiancare l’UTC, presso cui si è recentemente istituito l’ufficio di piano per la redazione del PGT, per tre ordini di attività:  la costruzione del sistema informativo, la predisposizione di strumenti di comunicazione web, la ricostruzione di scenari interpretativi allargati al quadrante nord-orientale della provincia di Monza e Brianza.

L’organizzazione del lavoro prevede un ruolo di coordinamento e la redazione del caso milanese da parte del DiAP e il coinvolgimento di due unità di ricerca all’estero che fanno riferimento a: Prof. Ingrid Breckner, HafenCity Universitaet Amburgo e a Prof. Jens Kvorning, Royal Danish Academy of Fine Arts, Center for Urban Planning, Copenhagen.

Innovatività dell’attività prevista / motivi di interesse
L’interesse è prevalentemente legato a tre elementi:
•    l’utilizzo del database topografico, recentemente consegnato all’AC, per la costruzione del Sistema informativo Comunale e la sua implementazione nell’articolato sistema di conoscenza costituitosi presso UTC negli anni passati;
•    la sperimentazione di strumenti di comunicazione web che permettano una diffusione allargata delle informazioni geografiche;
•    l’interesse a ricostruire scenari analitico-interpretativi allargati ad una porzione di territorio regionale interessata dalla progettualità di due province (MB e LC), coinvolta in progetti di trasformazione rilevanti (Autostrada Pedemontana).