Tipologia finanziamento e durata: FARB – Maggio 2015 Ottobre 2016
Responsabile scientifico: Francesca Cognetti
Unità di ricerca: For Rent

Descrizione del progetto

FOR RENT (affittasi) è un progetto di ricerca del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano finanziato con fondi Farb (Fondi di Ateneo per la Ricerca di Base). FOR RENT ha l’obiettivo di indagare le forme (politiche, sociali, urbane e architettoniche) di offerta di casa a basso costo nell’attuale panorama urbano. La questione della casa accessibile si pone a Milano e in Italia come un tema strategico, a cui si legano una serie di componenti urbane complesse, oltre alla produzione di nuovi spazi per abitare: dalla questione dell’autonomia abitativa dei giovani a quella della mobilità geografica e lavorativa, alle nuove dinamiche di ri-organizzazione in nuclei abitativi, ai modi di abitare delle popolazioni immigrate. La questione dell’affitto rimanda anche ai temi del riuso e alla necessità di progetti che forniscano risposta di casa senza consumare suolo.
FOR RENT sottolinea la possibilità che quello dell’affitto rappresenti un titolo di godimento in cui maggiormente oggi si possono esprimere progetti ed esigenze contemporanei. FOR RENT allude alla possibilità che si apra un campo di riflessione e di progetto “a favore della locazione”, come forma di uso della casa più aderente alle esigenze della società contemporanea e alle condizioni di crisi della città. Ricostruendo criticamente il quadro degli interventi e delle politiche per l’affitto, FOR RENT mira a rilanciare il dibattito su un tema che appare oggi marginale nell’agenda politica nazionale e poco considerato all’interno delle discipline urbanistiche. L’obiettivo è quello di guardare oltre il modello di protagonismo della questione proprietaria costruendo la cassetta degli attrezzi per affrontare questo passaggio, guardando alle potenzialità e alle criticità dell’offerta in affitto oggi.

Network

FOR RENT è un progetto di ricerca dal carattere fortemente interattivo e chiama in causa i soggetti e gli stakeholder che caratterizzano oggi le politiche per l’affitto.
FOR RENT ha avviato un dialogo con soggetti istituzionali, terzo settore abitativo, Sindacati e Comitati abitanti: Comune di Milano, Regione Lombardia e ALER, Fondazione Housing Sociale, la Cordata, Dar=Casa, Fondazione San Paolo, Fondazione Welfare Ambrosiano, Sicet.
FOR RENT ha visto la collaborazione e l’interessamento di diverse reti di ricerca: Società Italiana degli Urbanisti (SIU), la rete di ricerca interdisciplinare Tracce Urbane, European Network for Housing Research (EHNR), International Association for Housing Science (IAHS), Architecture, media, politics and society (AMPS ).
FOR RENT ha inoltre attivato un board di supervisione alla ricerca con figure di riferimento nell’ambito della ricerca sulle politiche abitative di cui fanno parte: Antonio Tosi, Liliana Padovani e Bianche Bottero.

Impatto ed esiti

FOR RENT si prefigge l’obiettivo di ricostruire il quadro relativo alla casa in affitto dal punto di vista della offerta, di ciò quindi che si produce dal punto di vista delle politiche e delle sperimentazioni a diversi livelli di governo. In particolare due sono gli esiti principali:

• La ricostruzione delle principali disposizioni adottate a livello nazionale e regionale in materia di politiche abitative.
  • L’attivazione di un ‘osservatorio’ sul tema dell’affitto accessibile nella città di Milano sovrapponendo diverse letture – i grandi proprietari di patrimonio in locazione, le esperienze e i progetti milanesi di social housing, le politiche pubbliche locali sul mercato privato, gli strumenti urbanistici per l’alloggio in locazione – al fine di ricostruire una visione complessa e multiprospettica del tema;

Gli esiti saranno fruibile come materiale web interattivo disponibile al seguente link: http://www.for-rent.polimi.it/

Documenti e materiali

Delera, A., La dimensione sociale dell’abitare, LA CASA E LA CRISI: LE RISPOSTE DELL’HOUSING SOCIALE. Campobasso, Università degli Studi del Molise, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione.Di Giovanni, A., Delera, A. e Solazzi, G., Quando (e se) la casa in affitto fa città, XIX Conferenza Nazionale SIU – Catania.Di Giovann,i A., Delera, A. e Solazzi, G., New living paradigms. A qualitative analysis of recent social housing neighbourhood in Milan, 41st IAHS World Congress.Cognetti, F. intervento su casa e abitare a Politiche sociali, culturali e abitative. Tracce di una città in trasformazione, VI Seminario di Studi di Tracce Urbane.Cognetti, F., Lareno J., Whose social? whose city? Social housing for whom? A critical perspective on social housing policies in Milan, Government and Housing in a Time of Crisis: Policy, Planning, Design and Delivery – Liverpool 2016.Cognetti, F., Padovani, L. (2016), New meanings for public housing estates through the co- production of knowledge – Findings from an action-research laboratory, ENHR Conference Costa, G. Institutional Large-Scale Landlords in Milan and their Changing Roles as Welfare Actors and Social Housing Providers – ENHR Conference.Costa, G., Gaeta, L. e Ranzini, A., I grandi proprietari di edilizia residenziale e il loro ruolo nel welfare abitativo milanese, intervento a Espanet Italia.

www.for-rent.polimi.it