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Modello organizzativo del dipartimento

 Modello_organizzativo_DAStU_2018.pdf

Dal giorno 4 giugno 2018 e per tutta la durata dei lavori di ristrutturazione della torre dell'edificio 12 la direzione, gli uffici amministrativi e l'ICT, saranno ospitati nell'edificio 4 "Ciminiera" di piazza Leonardo da Vinci, 32.

A questi spazi DAStU si potrà accedere dal cortile interno dell'edificio 4 dove è collocata la ciminiera.

L'accesso a questa sede temporanea DAStU potrà avvenire solo tramite citofono esterno, in quanto non è stato tecnicamente possibile attivare un lettore badge per questo varco.

 Indicazioni per raggiungere la sede.pdf


L'accesso all'Edifico 14 (Nave) è spostato da via Bonardi a via Ponzio
v. mappa per indicazioni sul nuovo ingresso

Spazi dipartimentali per riunioni e seminari
Collocazione, posti disponibili, dotazioni

 Gli spazi a totale accessibilità sono unicamente quelli situati presso l'edifico 14, "Nave"

Edificio 4, P.zza Leonardo da Vinci 32

Sala riunioni, piano terra

Posti a sedere
20

Dotazioni
Monitor web

Rete

Edificio 14, Nave, via Bonardi 9

Aula SSBAP, piano seminterrato

Posti a sedere
25

Dotazioni
Videoproiettore mobile, microfoni

Rete

Aula Informatizzata, piano seminterrato

Posti a sedere
17

Dotazioni
Videoproiettore a soffitto, microfoni, computer fisso cattedra, 16 personal computer

Rete

Sala riunioni 1, piano terra

Posti a sedere
12

Dotazioni
Lavagna a fogli mobili

Rete

Sala riunioni 2, piano terra

Posti a sedere
12

Dotazioni
Lavagna a fogli mobili

Rete


Edificio 29, Carta, P.zza Leonardo da Vinci 26

Sala riunioni 1, piano terra

Posti a sedere
30

Dotazioni
Videoproiettore a soffitto, microfoni

Rete

Sala Consiglio, primo piano

Posti a sedere
22

Dotazioni
Videoproiettore a soffitto, microfoni

Rete


 
E' possibile verificare la disponibilità delle aule e prenotarle via e-mail all'indirizzo: calendario-aule-dastu(at)polimi.it

Linee guida per le procedure amministrative del dipartimento

Accesso utenti: attivazioni e assistenza

Il Servizio Accessi del DAStU gestisce l’attivazione di badge - temporanei e permanenti - per l’accesso autonomo ai locali del Dipartimento, così come stabilito dal “Regolamento accessi e sicurezza spazi DAStU”. Il servizio fornisce inoltre supporto in caso di smarrimento dei badge, mancate attivazioni, malfunzionamenti.

Chi ha accesso al servizio

– Personale docente e tecnico amministrativo
– Personale strutturato in pensione
– Visiting professor invitati dal Dipartimento
– Studenti di corsi di perfezionamento e master
– Studenti della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio
– Dottorandi
– Assegnisti di ricerca e PIF
– Professori a contratto
– Tirocinanti/stagisti (laurea magistrale e post laurea)
– Tutor di corsi erogati dal Dipartimento
– Visiting ed Erasmus presso il Dipartimento
– Collaboratori co.co.co per attività di ricerca

Rivolgersi a

Ufficio
Piazza Leonardo da Vinci 32, Edificio 4


  Regolamento Accessi DAStU 2017.pdf
  Procedura in caso di emergenza e per l'utilizzo in sicurezza degli spazi del DAStU.pdf
  Tabella categorie utenti.pdf
  Modulo di richiesta di accesso autonomo agli spazi del DAStU.docx
  Independent Access to DAStU Areas Application Form.docx

 

Acquisti

Dal 1 febbraio 2018 le RDA (Richieste di acquisto) sono state prese in carico dai colleghi del Service Acquisti di Ateneo.

L’unico strumento utilizzabile per inoltrare una richiesta di acquisto al Dipartimento è l’applicativo RDA – Richieste di Acquisto: www.polimi.it > Servizi on line > Amministrazione > Richieste di acquisto dipartimenti.

Chi ha accesso al servizio

  • Personale strutturato titolare di fondi o assegnatario di fondi DAStU
  • Personale tecnico-amministrativo
  • Assegnisti
  • Dottorandi

Si raccomanda la compilazione il più possibile completa dell’interfaccia RDA e il caricamento della documentazione (preventivi, descrizione delle caratteristiche del bene, locandina evento…): per ogni dubbio relativo all’acquisto scrivere a ufficio.acquisti(at)polimi.it

Il DAStU mantiene la responsabilità sull’uso dei fondi e sulla loro gestione
e in particolare su

Richieste di Acquisto su progetti a rendicontazione

Acquisti di materiale informatico

Richieste di Acquisto su fondi di Dipartimento

Ulteriori note utili

Beni inventariabili: “flag” nell’interfaccia RDA

Acquisti “esente IVA art. 72”: “flag” nell’applicativo RDA

Rimborsi con Fondo Economale (cassa)

Acquisti in convenzione Politecnico


Agenzia di viaggi


È attivato il Servizio di Agenzia Viaggi con la società Ventura Travel, in accordo quadro CONSIP. Il servizio è rivolto ai docenti strutturati, personale tecnico/amministrativo, dottorandi e assegnisti. È necessario rivolgersi all’agenzia per l’acquisto di biglietti ferroviari/aerei e pernottamenti per ospiti esterni (seminari/ricerca) e per le proprie trasferte di lavoro utilizzando, dai servizi online, l’applicativo missioni (utile alternativa alla modalità “richiesta anticipo di missione” o al rimborso in rendiconto missione).

In dettaglio:

– Le richieste di acquisto (biglietti e pernottamento) per i soli ospiti esterni invitati per eventi/ricerca, posso essere fatte via e-mail a politecnicomilano(at)bcdtravel.it. La mail deve avere in cc l’indirizzo di posta viaggi-dastu(at)polimi.it. Diversamente l’agenzia non può emettere biglietti.
La casella di posta appena citata viene letta anche dalla collega Liana Frola che ha la funzione di Travel Arranger.

– Nella fase di acquisto specificare sempre il capitolo di bilancio, intestatario e dipartimento di afferenza. Per ora è sospesa la compilazione della funzione RDA.

– L’acquisto di biglietti/pernottamenti “personali” (sempre gestiti dall’agenzia) sono da farsi dall'area Servizi online del sito di ateneo alla voce "Compilazione modulistica missioni".

– Appena ricevuto l’incarico della missione online procedere con acquisto biglietti nella schermata “Prenota su richiesta”. Nel campo note è preferibile mettere in dettaglio i dati del viaggio che si intende acquistare, se precedentemente visionato su web; diversamente sarà l’agenzia a proporre soluzioni.

Chi ha accesso al servizio

  • Personale strutturato
  • Assegnisti
  • Dottorandi

  Prenotazione viaggi condizioni.pdf

  Prenotazione viaggi istruzioni servizi online.pdf

 

Assegni di ricerca: attivazione e rinnovo

Chi ha accesso al servizio

  • Docenti strutturati
  • Ricercatori

Rivolgersi a

Manuela Rinaldi
tel. 02 2399 5019 / manuela.rinaldi(at)polimi.it 

Ufficio
Piazza Leonardo da Vinci 32, Edificio 4, 1° piano


 Scheda procedura attivazione.pdf

 Scheda procedura rinnovo.pdf

 Fac-simile bando di selezione.doc

 Modulo richiesta di pubblicazione bando.doc

 

Collaboratori supporto alla didattica

Chi ha accesso al servizio

  • Docenti strutturati
  • Ricercatori

Rivolgersi a

Eugenio Chiesa
tel. 02 2399 5488 / eugenio.chiesa(at)polimi.it

Ufficio
Piazza Leonardo da Vinci 32, Edificio 4, 1° piano

Bandi per il supporto alla didattica
http://www.dastu.polimi.it/index.php?id=2066

 

Contratti / convenzioni / liberalità

Chi ha accesso al servizio

  • Docenti strutturati

Rivolgersi a

Ufficio contratti: Carolina Cimò
tel. 02 2399 6906 / contratti-dastu(at)polimi.it
Responsabile Gestionale: Gloria Paoluzzi
tel. 02 2399 5550 / gloria.paoluzzi(at)polimi.it

Ufficio
Piazza Leonardo da Vinci 32, Edificio 4, 1° piano

 

Eventi: organizzazione e promozione

Chi ha accesso al servizio

  • Personale strutturato
  • Assegnisti
  • Dottorandi
  • Docenti a contratto

Rivolgersi a

Liana Frola, tel. 02 2399 5640 / liana.frola(at)polimi.it
Giulia Amadasi, tel. 02 2399 5406 / dastu(at)polimi.it  

Ufficio
Piazza Leonardo da Vinci 32, Edificio 4

Organizzazione:

 Modulo richiesta finanziamenti eventi.doc

 Regolamento finanziamenti eventi.pdf 


Promozione:

 Scheda segnalazione eventi.doc

 

Fondo economale (Rimborsi cassa)

Con il Fondo di cassa si provvede al pagamento delle spese per l’acquisto di beni o servizi di non rilevante entità, necessari per sopperire alle esigenze immediate e funzionali dell’Ateneo.

Condizioni per richiedere un rimborso con fondo economale

– essere personale dipendente PD o PTA;
– utilizzabile per spese per acquisto di beni o servizi di non rilevante entità necessarie per sopperire ad esigenze immediate;
– eventuali fatture intestate a chi ha sostenuto la spesa, pagate in contanti, devono risultare debitamente quietanzate;
– per singoli acquisti superiori a € 300,00 (e comunque inferiori a € 1.000,00) dare preventiva comunicazione al Referente Amministrativo Giuseppe Piampiano (tel. 02 2399.5456).

All’art. 3 del "Regolamento per la gestione del fondo di cassa", l’elenco delle spese ammissibili.

  Regolamento gestione fondo di cassa.pdf

PROCEDURA PER I RIMBORSI ECONOMALI
1) Compilare una richiesta d’acquisto - RDA (Servizi on line > Amministrazione > Richieste di acquisto dipartimenti).
Indicare nelle note che si tratta di un rimborso economale (sarà attivato prossimamente un flag per questa categoria di acquisti).

2) Indicare nelle note la modalità di rimborso preferita: di default si tratterà di rimborso tramite bonifico (non è necessario indicare l’IBAN) ma si può essere rimborsati in contanti, qualora se ne faccia richiesta, recandosi direttamente dall’economo Ettore Ceriani: ettore.ceriani(at)polimi.it.

3) Allegare la scansione di scontrini, ricevute, fatture. Dopo il primo salvataggio, il menù di sinistra dell’interfaccia RDA consente di aprire la sezione documenti e allegare le scansioni (eventuali fatture pagate in contanti devono risultare debitamente quietanzate e intestate a chi ha sostenuto la spesa).
La scansione degli scontrini, allegati alla RDA, permette un controllo immediato della pratica senza dover aspettare necessariamente i relativi originali per attivare il rimborso.

4) Inviare gli originali in busta chiusa all’att.ne di Ettore Ceriani indicando sulla busta il numero di RDA a cui si riferiscono. Gli originali sono necessari per completare la contabilizzazione della spesa.

 

Formazione: master universitari, corsi di perfezionamento, corsi di formazione permanente

Chi ha accesso al servizio

  • Docenti strutturati

Rivolgersi a

Marina Bonaventura
tel. 02 2399 5165 / marina.bonaventura(at)polimi.it 
Manuela Rinaldi
tel. 02 2399 5019 / manuela.rinaldi(at)polimi.it

Ufficio
Piazza Leonardo da Vinci 32, Edificio 4, 1° piano

 Linee guida formazione permanente DAStU.pdf

 Linee guida corsi Post Laurea.pdf

 

Incarichi per la ricerca e per la didattica non istituzionale

Chi ha accesso al servizio

  • Docenti strutturati
  • Ricercatori

Rivolgersi a
collaborazioni-dastu(at)polimi.it

Ufficio
Piazza Leonardo da Vinci 32, edificio 4, 1° piano

  Verifica dei requisiti di accesso.pdf

  Equipollenze.pdf

  Classi di laurea.pdf

 

Liquidazione compensi a personale esterno

Chi ha accesso al servizio

  • Collaboratori alla didattica
  • Ospiti di seminari (italiani e internazionali)

Rivolgersi a

Antonella Facchi (co.co.co.)
tel. 02 2399 5411 / antonellacarolina.facchi(at)polimi.it   
Gianluca Ferrante (partita IVA)
tel. 02 2399 5428 / gianluca.ferrante(at)polimi.it

Ufficio
Piazza Leonardo da Vinci 32, Edificio 4, 1° piano

 

Missioni

Le missioni del personale afferente al Dipartimento DAStU sono rimborsate dal Servizio Gestione Missioni di Ateneo, per informazioni: gestfinmissioni(at)polimi.it. Gli operatori del Servizio Gestione Missioni di Ateneo contatteranno direttamente i richiedenti il rimborso per la sistemazione delle pratiche non corrette.

Chi ha accesso al servizio

  • Docenti strutturati
  • Ricercatori
  • Assegnisti
  • Tecnici

Per informazioni rivolgersi a

Antonia De Nicolo Volpe
tel. 02 2399 5403 / antonia.denicolovolpe(at)polimi.it


  Istruzioni Missioni.pdf

  Regolamento Missioni di ateneo.pdf

 

 

Nulla osta

Chi ha accesso al servizio

  • Docenti strutturati
  • Ricercatori
  • Personale tecnico e amministrativo

Rivolgersi a

Angela Distaso
tel. 02 2399 5446 / angela.distaso(at)polimi.it

Ufficio

Piazza Leonardo da Vinci 32, Edificio 4, piano terra

 

Progetti di ricerca / Supporto alla costruzione e gestione del budget e alla rendicontazione finanziaria

Chi ha accesso al servizio

  • Docenti strutturati
  • Docenti a contratto
  • Ricercatori
  • Assegnisti
  • Dottorandi
  • Personale tecnico e amministrativo
  • Collaboratori alla ricerca

Rivolgersi a

Staff servizio ricerca DAStU
ricerca.dastu(at)polimi.it

 Scheda procedura progetti_budget.pdf

 Scheda procedura progetti_rendicontazione.pdf

 Linee guida "Servizi di supporto alla ricerca".pdf

 

Richiesta interventi ICT e Hosting

Chi ha accesso al servizio

  • Personale strutturato

Rivolgersi a

Ufficio
Piazza Leonardo da Vinci 32, Edificio 4, piano terra

 

Seminari tecnico-scientifici nei corsi istituzionali DAStU

Chi ha accesso al servizio

  • Docenti strutturati e a contratto, incaricati ai rispettivi insegnamenti nell’Anno Accademico in corso, i quali dovranno farne espressa richiesta seguendo le indicazioni riportate

Inviare richiesta di svolgimento del seminario a


  Nuovi criteri per richiedere seminari didattici.pdf

 

Servizi di logistica

Chi ha accesso al servizio

  • Docenti strutturati
  • Ricercatori
  • Personale Tecnico e Amministrativo

Rivolgersi a

 

Sicurezza delle attività didattiche in laboratorio e in esterno

Chi ha accesso al servizio

  • Docenti strutturati
  • Ricercatori
  • Personale tecnico e amministrativo
  • Collaboratori alla ricerca

Rivolgersi a

Ufficio

Piazza Leonardo da Vinci 32, Edificio 4, piano terra
 

  vedi: Sicurezza per le attività didattiche che vengono svolte da studenti nell’ambito di un insegnamento all’interno e all’esterno dell’Ateneo

 

Studenti 150 ore

Chi ha accesso al servizio

  • Docenti strutturati
  • Ricercatori
  • Personale tecnico e amministrativo

Rivolgersi a

Ufficio

Piazza Leonardo da Vinci 32, Edificio 4, piano terra

 

Valutazione della Ricerca / Credenziali Scientifiche

Chi ha accesso al servizio

  • Docenti strutturati
  • Ricercatori
  • Assegnisti
  • Dottorandi
  • Personale Tecnico e Amministrativo

Rivolgersi a

Ufficio

Piazza Leonardo da Vinci 32, Edificio 4, piano terra

 

Visiting Professors / PhD / Researchers

Chi ha accesso al servizio

  • Docenti strutturati
  • Ricercatori

Rivolgersi a

Ufficio

Piazza Leonardo da Vinci 32, Edificio 4, 1° piano

 Linee guida "Ospiti internazionali: Responsabili dei servizi e tempistiche".pdf