Pogliani Lauratorna all'elenco

PROFESSORE ASSOCIATO
laura.pogliani@polimi.it
Tel. 02-23995480
Orario di ricevimento: GIOVEDI' 11:00-13:00

Profile

 

 Ambiti tematici DAStU
Città, Territori e Paesaggi 
Welfare: Housing e Servizi alla collettività

Professore Associato al Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStu) del Politecnico di Milano dal 2002 si occupa di pianificazione urbana e territoriale attorno a temi e pratiche innovative nel campo della perequazione urbana, della pianificazione dei servizi, della progettazione urbanistica e ambientale, dell’housing sociale, con uno sguardo comparativo alle pratiche internazionali. Docente ai Corsi di Urbanistica e ai Laboratori di Progettazione Urbanistica sia alla Facoltà di Architettura e Società del Politecnico che alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Statale. E’ stata membro di Giunta del Dipartimento di Architettura e Pianificazione in due mandati.
Responsabile per il Politecnico di numerose consulenze alle amministrazioni locali, tra cui il Piano dei Servizi di Como, gli aspetti normativi del PTCP di Milano, le Linee Guida per il Piano delle Regole di Sesto San Giovanni e per il Centro Storico di Abbiategrasso, gli Indirizzi normativi perequativi per S. Giuliano Milanese, i PGT di Voghera (PV), Desenzano del Garda (BS), Calusco d’Adda (BG), Colle Brianza (LC), Arese (Mi) e Rescaldina (MI).
Ha partecipato come componente del Comitato Tecnico Scientifico CTS alla revisione del PGT di Milano (approvato 2012).
Iscritta all’Istituto Nazionale di Urbanistica dal 1987, vicepresidente della Sezione lombarda dal 2011, coordinatore del Gruppo di lavoro nazionale INU su ‘Politiche per l’abitare inclusivo’.
Direttore della rivista Urbanistica Dossier dal 2005 e componente della redazione scientifica di Urbanistica dal 2013. Ha partecipato a numerosi convegni nazionali ed internazionali sui temi della rigenerazione urbana e della questione abitativa e ha contribuito, sui temi dell’abitare, alla stesura del Rapporto Italiano per Habitat 3, che si terrà a Quito, Colombia, nell’autunno 2016.
Ha pubblicato sulle riviste Urbanistica, Territorio, Urbanistica Informazioni e Urbanistica Dossier, Scienze regionali e Archivio di Studi Urbani e Regionali. Ha scritto e curato libri sulle politiche urbanistiche milanesi. Tra le pubblicazioni:

  • Pogliani L., 2006, Pianificare per accordi in Lombardia: Innovazioni al bivio tra deregolamentazione e responsabilità negoziale, in Curti F., (a cura di), Lo scambio leale, Officina, Roma
  • Arcidiacono A., Pogliani L., 2011, Milano al futuro. Riforma o crisi del governo urbano, Edizioni et/al, Milano
  • Pogliani L., 2012 “Casa sociale, una questione di welfare: problemi e soluzioni”, Urbanistica, n.149
  • Pogliani L., 2013 “Expanding inclusionary housing in Italy”, Journal of Housing and the Built Environment Springer
  • Pogliani L., 2013, Welfare, abitare sociale e verde (il Piano dei Servizi) in Arcidiacono et al., Il nuovo piano urbanistico di Milano (PGT2012), E-Book, Wolters Kluver, Milano.
  • Pogliani L., 2016, “Sull’abitare sociale oggi. Piani e politiche nelle pratiche locali”, Archivio di Studi Urbani e Regionali, n.116.