Lucchini Marcotorna all'elenco

PROFESSORE ASSOCIATO
marco.lucchini@polimi.it
Orario di ricevimento: VENERDI' 10:00-12:00

Profilo


 Ambiti tematici DAStU
Architettura: tipi forme spazi
Welfare: Housing e Servizi alla collettività

Altri interessi di ricerca
“Filologia” dell’architettura, ovvero ricerca di chiavi interpretative del progetto comparazione tra l’intenzionalità originaria del progettista e l’impatto del progetto nell’ambito delle trasformazioni urbane.
Identità del progetto di architettura dal punto di vista del linguaggio inteso non solo come scelta espressiva ma come orizzonte di senso del progetto che coinvolge gli aspetti tipologici e tettonici.
Architettura per la povertà: analisi comparata e ricerca di scelte distributive, tipologiche ed espressive per progettare case per i “tutti” della contemporaneità ossia migranti, profughi, nuove povertà.

Profilo
Si è occupato di ricerche inerenti il progetto della casa popolare, le trasformazioni nella grande città sia nelle periferie che nei tessuti storici.
Attualmente i suoi interessi rivestono da un lato la critica e gli aspetti filologici del progetto di architettura, dall’altro la ricerca progettuale operativa. Il primo campo indaga i processi di definizione della forma e dei sistemi concettuali ad essa sottesi e i rapporti tra permanenze e mutazioni, spaziando tra la tettonica, le tecniche di progetto e le relazioni tra costruzione ed espressione. Il tema della casa e le corrispondenze tra Barcellona e Milano negli anni Cinquanta e Sessanta sono stati tra i principali campi operativi.
Il secondo concerne invece tematiche a diverse scale approfondite nell’ambito della didattica o di progetti di ricerca riferiti alle grandi aree di trasformazione urbana.

Monografie

  • Marco Lucchini, Oltre babele. Architetture per linguaggi vivi, Mim Edizioni, Sesto S.G,  2012.
  • Marco Lucchini, Architettura moderna e contemporanea in Sardegna 1930-2008, Aisara, Cagliari, 2009,
  • Raffaele Pugliese e Marco Lucchini (a cura di), Milano città d’acqua. Nuovi paesaggi urbani per la tutela dei Navigli, Alinea, Firenze 2009, (ISBN 978-88-6055-469-7).


Articoli su libro

  • Marco Lucchini, Refinement and “More is Less” in Luigi Caccia Dominioni’s Language, in Agata Bonenberg, Marco Lucchini (a cura di), Architecture Context Responsibility. Establishing a Dialogue and Following Patterns, Poznan, 2015.
  • Marco Lucchini, Sober, Sustainable and Urban: Recent Housing Experiences, in Marco Bovati, Michele Caja, Giancarlo Floridi, Martina Landsberger (edited by), Cities in Transformation Research and Design, Il Poligrafo, Padova 2014.
  • Marco Lucchini, Poesia testo e linguaggio nell’architettura. Appunti per una riflessione, in Marco Lucchini, Barbara Bogoni (a cura di), Architettura Contesto Cultura. Intersezioni d’arte nel progetto, Alinea Editrice, Firenze 2011.
  • Marco Lucchini, La ricerca della grande dimensione, in Raffaele Pugliese (a cura di), La Casa Popolare in Lombardia 1903-2003, Unicopli, Milano 2005.


Articoli su rivista

  • Marco Lucchini, The Quarto Cagnino District in Milan (1964-1973): Rationalist Figuration for a New Dimension of the Urban Space, in «Zarch, el legado de la vivienda masiva moderna / modernist mass housing legacy», núm 5, febbraio 2016
  • Marco Lucchini, L'identità dell'architettura in Sardegna, in «L'industria delle Costruzioni», settembre-ottobre 2012, p. 111-113.Federico Bucci, Marco Lucchini, Luigi Carlo Daneri, Eugenio Fuselli, Quartiere residenziale Forte Quezzi, Genova 1956-68, in «Casabella» 793, settembre 2010