Galanti Antoniotorna all'elenco

RICERCATORE UNIVERSITARIO
antonio.galanti@polimi.it
Tel. 02 2399 5415
Orario di ricevimento: VENERDI' 13:15-14:15

Profilo

 Ambiti tematici DAStU
Città, Territori e Paesaggi

Insegna Urbanistica nell’ambito del Laboratorio di Urbanistica. Si è occupato attivamente di pianificazione urbanistica e territoriale collaborando alla redazione di piani regolatori comunali nonché allo studio di piani di area vasta, sviluppando in particolare l'applicazione di modelli demografici ed economici alle procedure di piano. E’ stato consulente di pubbliche amministrazioni ed imprese private per lo sviluppo di studi di settore nell’ambito della grande distribuzione organizzata, del turismo sostenibile e del marketing territoriale. Ha collaborato a progetti di ricerca sull'applicazione delle tecniche multidimensionali all'analisi territoriale con specifico riferimento alle relazioni fra trasformazioni demografico-economico-sociali, dimensionamento degli strumenti urbanistici, ricadute sulle trasformazioni nell'uso e nella composizione del patrimonio edilizio abitativo e sulla relativa forma urbana.
Attualmente si occupa di pianificazione urbanistica sostenibile, in particolare delle relazioni tra forma urbana e sostenibilità dello sviluppo insediativo, con specifica attenzione ai processi di dispersione urbana, ai loro meccanismi causali, alle loro ricadute ambientali, economiche, sociali, con riferimento al caso anglo-americano. Nel corso del Novecento, infatti, la città anglo-americana ha sperimentato un complesso ciclo di trasformazioni attraverso il passaggio da un eccesso di concentrazione a un intenso e largamente incontrollato – specie nel caso americano – processo di suburbanizzazione, così anticipando sia dinamiche similari verificatesi in seguito anche nelle città dell’Europa continentale, sia riflessioni e pratiche sulle possibili soluzioni connesse alle problematicità indotte dal fenomeno. Di qui l’interesse ad esaminare criticamente una serie di contributi seminali in termini di problemi posti dall’urbanizzazione, visioni di forme urbane alternative ed esperienze concrete, i cui sottesi princìpi sono stati nel recente passato rivalutati al fine di applicare le soluzioni di ieri ai problemi di oggi per dare una forma più sostenibile al futuro.

Pubblicazioni recenti:
Forma urbana, sostenibilità, pianificazione, Roma, 2009.
L’età suburbana: oltre lo sprawl, Roma, 2012.
La forma della città moderna. Temi, visioni, esperienze nella cultura urbanistica anglo-americana del Novecento. Vol. I Da Coketown alle New Towns, Roma, 2014.
La forma della città moderna. Temi, visioni, esperienze nella cultura urbanistica anglo-americana del Novecento. Vol. II Da Subtopia al New Urbanism. Di prossima pubblicazione.