Peraboni Carlotorna all'elenco

PROFESSORE ASSOCIATO
carlo.peraboni@polimi.it
Tel. 02.2399.2664
Orario di ricevimento: VENERDI' 14:00-18:00

Profilo

 Ambiti tematici DAStU
Città, Territori e Paesaggi
Ambiente e Risorse naturali

Ulteriori ambiti
Progetto degli spazi pubblici e luoghi per un’utenza allargata

Carlo Peraboni è professore associato in Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani – Politecnico di Milano.
L’impegno accademico si è articolato, nel corso degli anni, in differenti attività: docente, coordinatore di progetti di ricerca, relatore di tesi di laurea e curatore di dissertazioni di dottorato. È componente del Collegio del Dottorato di ricerca in Architettura dell’Università di Firenze, curriculum di Architettura del paesaggio.
Ha collaborato a numerose ricerche del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DASTU) come responsabile di accordi di collaborazioni fra l’Università ed Enti pubblici ed aziende; ha lavorato in qualità di consulente scientifico per numerosi enti locali (Regioni, Province, Amministrazioni Comunali, Istituti di ricerca..).
In questo contesto ha approfondito lo studio di metodi e percorsi di redazione di strumenti di piano che, a partire dalla conoscenza sistematica delle trasformazioni e dei caratteri del territorio, definissero un processo interattivo, capace di verificare in modo sistematico le connessioni esistenti tra i differenti livelli decisionali. Queste riflessioni hanno stimolato l’approfondimento del tema della costruzione di un sistema di conoscenze partecipato e condiviso, capace di assicurare un corretto confronto tra i dati e le informazioni possedute dai diversi Enti e al contempo permettere una consultazione sistemica delle informazioni contenute nei differenti piani. Gli esiti di queste ricerche sono stati formalizzati in alcuni studi in cui si è condotta una sperimentazione ed un progressivo affinamento dei metodi di analisi e di valutazione.
Tra le sue principali pubblicazioni:
C. Peraboni (2014). Ripartire dal Piano. Il piano provinciale come sistema di conoscenza del territorio ed occasione di elaborazione progettuale. In: Giorgio Ferraresi (a cura di). Il progetto di territorio, oltre la città diffusa verso la bioregione. Milano:FrancoAngeli,
C. Peraboni (2014). Le Green Infrastructures come strumento di connessione tra spazi urbani e periurbani. Temi e strategie di progetto. In: AA.VV., Riutilizziamo l'Italia - Rapporto WWF 2014.
C. Lanzoni, P. Marzorati, C. Peraboni (2013). Attraverso paesaggi complessi. Percorsi nel territorio mantovano. Santarcangelo di Romagna (RN):Maggioli Editore.
C. Peraboni (2012). Infrastrutture verdi tra tutela ambientale e valorizzazione degli spazi pubblici. In: Filippo Schilleci (a cura di). Ambiente ed ecologia. Per una nuova visone del progetto territoriale. p. 101-121, Milano:FrancoAngeli,
C. Peraboni, D. Corsini (2011). Spazi pubblici. Visioni multiple per spazi complessi. Santarcangelo di Romagna (RN):Maggioli Editore
C. Peraboni (2010). Reti ecologiche e infrastrutture verdi. Santarcangelo di Romagna:Maggioli Editore.