Pinto Fulviatorna all'elenco

PROFESSORE ASSOCIATO
fulvia.pinto@polimi.it
Tel. 02 2399 4110
Orario di ricevimento: GIOVEDI' 10:00-12:00

Profilo


 Ambiti tematici DAStU
Città, Territori e Paesaggi 
Ambiente e Risorse naturali 

Fulvia Pinto si è laureata con lode in Architettura presso l'Università degli Studi di Napoli con una tesi svolta a Berlino, presso l’IBA Berlin (Internationale Bauausstellung Berlino).
Nel 1988 ha iniziato la sua attività didattica e di ricerca presso la facoltà di Ingegneria dell'Università di Napoli. Ha conseguito la specializzazione in "Restauro dei monumenti”. Ha conseguito il dottorato di ricerca in “Urbanistica Tecnica” (10° ciclo) presso il Politecnico di Milano. Dal 2002 è Ricercatore presso il Politecnico di Milano nel settore scientifico disciplinare: ICAR/20 (Tecnica e Pianificazione Urbanistica).
È titolare dei seguenti insegnamenti: “Pianificazione e trasformazioni urbane” presso il Corso di studi della laurea magistrale di “Ingegneria dei Sistemi Edilizi” (dal 2004), “Tecnica Urbanistica” presso il Corso di studi della laurea di “Ingegneria Edile” (dal 2010), “Laboratorio di Tecnica Urbanistica” presso il Corso di studi della laurea magistrale di “Ingegneria Edile - Architettura” (dal 2002), Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni, Politecnico di Milano.
Dal 1999 è coordinatore scientifico del Corso di Aggiornamento in “Urbanistica Tecnica” “V. Colombo” per laureati in Ingegneria e Architettura. Dal 2003 è membro della Commissione degli Esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere civile e ambientale.
L’attività scientifica delinea un percorso che può essere articolato in tre principali linee di ricerca. La prima riguarda il tema della riqualificazione urbana, con particolare attenzione al ruolo del governo locale nei processi di rigenerazione, anche in un’ottica ambientale. La seconda linea di ricerca riguarda il rapporto tra la città, la mobilità e l'ambiente, con particolare riferimento agli impatti del traffico veicolare sulla qualità del sistema urbano e sulle strategie di integrazione tra il sistema urbano e della mobilità, con particolare attenzione alle forme di mobilità sostenibile. La terza linea di ricerca riguarda il tema della città resiliente con un focus sulle politiche e le strategie per la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici. I risultati di tali ricerche sono stati oggetto di numerose pubblicazioni.

Principali pubblicazioni
Pinto F. et al. 2016. "Cities dealing with energy issues and climate-related impacts: approaches, strategies and tools for a sustainable urban development”, in Papa R., Fistola R. (eds.) Smart Energy in the Smart City. Urban Planning for a Sustainable Future, Springer International Publishing, Switzerland.
Pinto F. 2015. Infrastrutture verdi per città resilienti ai cambiamenti climatici, in Urbanistica Informazioni, Special Issue, settembre – ottobre 2015, INU Edizioni.
Pinto F. 2014. “Urban Planning and climate change: adaptation and mitigation strategies”, in TeMA, Journal of Land Use, Mobility and Environment, Special Issue, June 2014.
Pinto F. 2013. Mobilità dolce per una riqualificazione urbana sostenibile, in Moccia F.D. (a cura di). La città sobria, ESI, Napoli.
Pinto F. et al. 2013. Housing policies and local governance: the Milan metropolitan area, in International Journal for Housing Science, Vol. 37, N° 2. Published in the United States.
Pinto F., Gibelli G. 2004. “Environmental and ecological issues”, in Franzén M.; Halleux J.M. (ed.) European cities insights of outskirts - Dynamics, Cost Action C10, Bruxelles.