Poli Matteo Umbertotorna all'elenco

RICERCATORE UNIVERSITARIO
matteo.poli@polimi.it
Orario di ricevimento: LUNEDI' 14:00-14:00

Profilo

 Ambiti tematici DAStU
Città, Territori e Paesaggi 
Ambiente e Risorse naturali

Matteo Poli si laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano nel 1997. Dopo aver lavorato con Rem Koolhaas (Office for Metropolitan Architecture) dal 1998 al 2001 e con Adriaan Geuze (WEST8) nel 1997, fonda 99IC Architecure Media Design, con cui vince numerosi premi nazionali e internazionali fino al 2005. Per qualche anno si dedica alla progettazione di biciclette da viaggio con cicliMA, realizzando una bici per rilevamenti sonori nel 2007. Nel 2008 fonda ARGOT ou La Maison Mobile - AOUMM per seguire il masterplan della nuova Bovisa; la collaborazione con AOUMM continua ancora oggi con la partecipazione alla XIV Biennale di Venezia e il padiglione di Save the Children a EXPO 2015.
Ricercatore in Architettura del Paesaggio al Politecnico di Milano, ha insegnato e tenuto conferenze in diverse università europee e americane, pubblicando libri e articoli sul paesaggio, l'architettura e l'urban planning. Dal 2004 al 2007 ha collaborato stabilmente con Domus ed è stato inviato speciale di Abitare fino al 2014.

E' vice-coordinatore del corso di studi MSc Landscape Architecture - Land Landscape Heritage e membro dell'unità di ricerca FCL – Future City Lab.