Delera Anna Caterinatorna all'elenco

PROFESSORE ASSOCIATO
anna.delera@polimi.it
Tel. 02 2399 5186

Profilo


 Ambiti tematici DAStU
Welfare: Housing e Servizi alla collettività

Professore associato di Tecnologia dell’Architettura presso la Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle costruzioni del Politecnico di Milano, dal 2007 al 2014 è stata responsabile accademico dell’Accordo Quadro stipulato con l’Universidade Federal do Rio de Janeiro (Brasile) occupandosi degli scambi di studenti all’interno del programma Erasmus.
Ha promosso e diretto due edizioni del Workshop sulla Terra Cruda (WSTC 2011 - 2012) presso la Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano e dal 2013 è membro del Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento COOPERA(C)TION – Conoscenze e competenze per città sostenibili nel global south. Dal 2011 è membro della Commissione Paritetica per la Valutazione della Didattica.
Interessata ai temi del progetto residenziale e dei suoi aspetti innovativi e di sostenibilità, ha svolto esperienze di progettazione partecipata e diretto ricerche commissionate da Regione Lombardia, Aler Milano e Federcasa Lombardia per la riqualificazione di quartieri pubblici milanesi presentando memorie in convegni nazionali e internazionali. Ha collaborato a ricerche CNR, MPI, MURST e PRIN e a ricerche per il Comune di Milano. Tra le sue pubblicazioni: Sustainable rehabilitation and densification of a public housing neighbourhood in Milan (2015, con G.L. Brunetti e P. Carli); Partecipatory planning and densification: elements for the renovation of public neighborhood (2015, con P. Carli); Un approccio integrato per riqualificare l’abitare (2014); Action and research on the public residential housing heritage (2014, con P. Carli); Housing Sociale per una nuova morfologia della città (2012); Ri-Pensare l’abitare. Politiche, progetti e tecnologie verso l’housing sociale (2009); Il risparmio energetico nell’edilizia residenziale pubblica. Politiche, progetti e strumenti (2009, con G.L. Brunetti ed E. Ronda); Progettazione Partecipata nel quartiere San Siro a Milano. Riqualificazione sostenibile dei cortili in un quartiere di Edilizia Residenziale Pubblica, (2004); Le case-albero di Frei Otto (2001); Le regole del progetto. I nuovi requisiti per abitare (1996).