Pasqui Gabrieletorna all'elenco

PROFESSORE ORDINARIO
gabriele.pasqui@polimi.it
Tel. 02 2399 5486
Orario di ricevimento: MERCOLEDI' 09:00-10:30

Profilo


 Ambiti tematici DAStU
Città, Territori e Paesaggi


Direttore del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano
Professore Ordinario nell’area disciplinare di Tecnica e Pianificazione Urbanistica 
Ex Presidente del Corso di studi triennale in Urbanistica e del Corso di studi magistrale in Urban Planning and Policy Design del Politecnico di Milano
Membro della Faculty del Dottorato in Architettura, Città, Design – curriculum in Pianificazione territoriale e politiche pubbliche del territorio dello IUAV.
Tra le attività di ricerca più recenti si segnalano:
- Responsabile e curatore del II Rapporto annuale di Urban@it – Centro Nazionale di Studi per le Politiche Urbane, sul tema “Le agende urbane delle città italiane” (2016)
- Responsabile scientifico dell’incarico di consulenza “PavilionUniCredit/Milano: rapporti con la città e spazialità plurali”, finanziato da Unicredit
- Responsabile scientifico dell’incarico di consulenza ad Assolombarda sul tema “Istituzioni di governo metropolitano, ruolo delle business community e processi di pianificazione strategica”, finanziato da Assolobarda (2015)
- Responsabile scientifico dell’incarico di consulenza al Comune di Milano "Ascolto attivo e partecipazione della cittadinanza nel processo di trasformazione dell’Ambito di Trasformazione Urbana di Bovisa” (2014-2015)
- Responsabile della ricerca “L’abitare difficile: un progetto pilota di coesione sociale e rigenerazione urbana per via Catullo a Milano”, finanziata con i Fondi 5x1000 del Politecnico di Milano (2014-2016)
- Responsabile del Pilot Project’ per il Comune di Torino, finalizzato all’elaborazione di una strategia territoriale dell’area metropolitana torinese – Progetto: City Regions – “Increasing the competitiveness of city regions through integrated urban-rural development” (2014)
- Responsabile dell’incarico di ricerca per Assolombarda sul tema “Istituzioni di governo metropolitano, ruolo delle business community e processi di pianificazione strategica” (2014)
- Responsabile scientifico della consulenza al Comune di Milano per la definizione di linee di intervento per la trasformazione degli scali ferroviari dimessi basate sul riconoscimento dell’apporto progettuale delle comunità locali (2013).

Tra le pubblicazioni recenti
- Ripensando sviluppo e governo del territorio. Critiche e proposte, Maggioli, Rimini 2008 (con P.C. Palermo).
- Città, popolazioni, politiche, Jaca Book, Milano 2008.
- In movimento. Confini, politiche e popolazioni nel territorio milanese, Franco Angeli, Milano 2008 (a cura di, con A. Balducci e V. Fedeli)
- L’Italia al futuro. Città e paesaggi, economie e società, Franco Angeli, Milano 2011 (con A. Lanzani)
- Strategic Planning for Contemporary Urban Regions, Ashgate, London 2011 (with A. Balducci and V. Fedeli)
- Modelli e regole spaziali, Franco Angeli, Milano 2013 (con M. Bolocan, L. Gaeta, S. Moroni)
- Le agende urbane delle città italiane. Rapporto Urban@it 2016, Il Mulino, Bologna, in corso di pubblicazione (curatore).