Postiglione Gennarotorna all'elenco

PROFESSORE ORDINARIO
gennaro.postiglione@polimi.it
Tel. 3357856394
Orario di ricevimento: LUNEDI' 09:30-10:30

Profilo


 Interessi di ricerca con riferimento agli ambiti tematici del DAStU
Welfare: Housing e Servizi alla collettività
Architettura: tipi, forme, spazi

Altri interessi di ricerca
Architettura Nordica Moderna e Contemporanea
Eredità dei conflitti e Patrimoni difficili
Cultura dell’abitare e musei

Profilo
Le mie ricerche si focalizzano prevalentemente sugli interni domestici, affrontando le questioni che legano cultura dell’abitare, architettura domestica e Movimento Moderno, con particolare attenzione ai Paesi Nordici. I miei interessi spaziano anche nella museografia tecnica e nelle modalità attraverso cui si conservano e si divulgano memoria collettiva e identità culturale, intrecciando museum studies e ambiti domestici: il museo e la casa rappresentano i temi principali del mio lavoro di ricerca e didattico.
L’attività di ricerca by design si concentra principalmente sul riutilizzo e la valorizzazione del patrimonio minore - tra cui anche quello proveniente dai conflitti - e sul rapporto tra memoria collettiva e identità culturale, mettendo le risorse dell’architettura al servizio dell’interesse pubblico.

Pubblicazioni recenti
- F. Lenzini, G. Postiglione, Ambienti Resilienti, contributo per PRIN Book
- G. Postiglione, Ripartendo dai borghi: la geografia minore dell'Italia future, in E. Corradi, R. Massacesi (a cura di), Infrastrutture miniori nei luoghi dell’abbandono. Le reti ferroviarie, Roma 2016
- G. Postiglione, a cura di, A+P Smithson: una piccola antologia della critica, Siracusa 2015;