Tamini Lucatorna all'elenco

PROFESSORE ASSOCIATO
luca.tamini@polimi.it
Tel. 02 2399 9443
Orario di ricevimento: MARTEDI' 10:00-13:00

Profilo

 Ambiti tematici DAStU
Città, Territori e Paesaggi 

Altri interessi di ricerca
Regolazione urbanistica dei servizi commerciali urbani. Integrazione delle politiche insediative del commercio nei processi di governo del territorio. Metodologie di indagine conoscitiva e studi di impatto delle polarità commerciali e delle centralità urbane. Imprenditorialità immigrata e specializzazione etnica dei luoghi d’acquisto. Politiche attive di gestione unitaria degli aggregati urbani di offerta. Riuso delle attività economiche urbane dismesse.

Professore associato del Politecnico, insegna Urbanistica "Progettazione urbanistica di strutture commerciali" presso la Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni, Ph.D. in Pianificazione territoriale ed ambientale, è responsabile del Laboratorio di ricerca URB&COM - Urbanistica e Commercio del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani e co-direttore del corso di alta formazione Programmare, progettare e gestire spazi commerciali promosso dalla Fondazione Politecnico e Confimprese. Svolge attività di ricerca occupandosi di geografie urbane e di politiche del territorio, con particolare riferimento alla regolazione urbanistica delle polarità e dei servizi commerciali, alla gestione unitaria degli aggregati urbani di offerta e al riuso delle attività economiche urbane dismesse.

È coordinatore scientifico e operativo di programmi di ricerca promossi dalla committenza pubblica (Regione Lombardia, Regione Veneto, Regione Emilia Romagna, Éupolis Lombardia, Camera di Commercio di Milano - Servizio studi e supporto strategico, Centro studi e ricerche economiche e sociali di Unioncamere Veneto, Province di Milano e Bergamo e numerosi Comuni tra cui Milano, Bergamo, Parma, Ancona, Giussano, Seregno, Villasanta, Casalpusterlengo) e privata (Altarea, CNA Imola, Confcommercio Veneto, Confesercenti Modena, Confesercenti Veneto, Consorzio Centro Tessile Milano, Distretto Urbano del Commercio di Bergamo, Eurocommercial Properties, Federdistribuzione, Lombardia Immobili d’Impresa, Milano Metropoli Spa, Pro Agency Parma, Prelios Sgr, Studio Consalez Rossi, Systematica Spa, Tradelab).

Esperto esterno dell’Osservatorio regionale del commercio di Regione Lombardia e già membro del Comitato di Saggi sui Mercati Comunali Coperti del Comune di Milano (2012-2013) e del Comitato Tecnico Scientifico di Regione Lombardia (2010-2012), è membro del progetto di ricerca Social Food Club (vincitore del Polisocial Award 2013) con capofila il Dipartimento di Design, docente al Master universitario in Real Estate Management promosso dal Dipartimento ABC Architecture Building and Construction (2010-2014), ha volto assistenza scientifica presso l’International MBA della Business School (MIP) del Politecnico di Milano. Membro dell’Albo degli esperti per la valutazione dei programmi e prodotti di ricerca PRIN del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e già referente di dipartimento per il settore disciplinare di Urbanistica per la valutazione delle credenziali scientifiche (U-Gov) del Politecnico di Milano (2009-2014), è referee della rivista Territorio (Franco Angeli), referee e membro del Comitato scientifico dell’Area Architettura della collana Politecnica edita da Maggioli Editore e già referee e membro del comitato editoriale della rivista Scienze Regionali - Italian Journal of Regional Science.

Autore di diversi articoli e saggi pubblicati su riviste disciplinari e specializzate nazionali e internazionali quali AL, AreaVasta, ARK, Audis, Ciudades, Dedalo, Disciplina del Commercio e dei Servizi, Disegnare con, Imprese&Città, Mark Up, Planum, Rapporto Annuale Unioncamere Veneto, Segnocinema, Spazio e Società, Territorio, Trasporti&Cultura, Urbanistica, Urbanistica Informazioni, è autore dei libri Re-activation of Vacant Retail Spaces. Strategies, Policies and Guidelines (Springer, 2018), Dismissioni commerciali e resilienza. Nuove politiche di rigenerazione urbana (con Zanderighi L., EGEA 2017), Spazio pubblico e attrattività urbana. L’Isola e le sue piazze (con Bruzzese A., Gerosa G., Bruno Mondadori, ottobre 2016), Social Food Club. Service e Food Design come abilitatori di nuovi modelli di sviluppo, innovazione e coesione sociale (con Maffei S., Villari B., Parini B., Macro Editore, 2016), Servizi commerciali e produzioni creative. Sei itinerari nella Milano che cambia (con Bruzzese A., Bruno Mondadori, 2014), Il progetto di centralità. La regolazione urbanistica degli aggregati commerciali (Rimini, Maggioli, 20