Arcidiacono Andreatorna all'elenco

PROFESSORE ASSOCIATO
andrea.arcidiacono@polimi.it
Tel. 02.23995404
Orario di ricevimento: MERCOLEDI' 14:30-15:30

Profilo

 Ambiti tematici DAStU
Città, Territori e Paesaggi 
Ambiente e Risorse naturali   
Welfare: Housing e Servizi alla collettività

Professore Associato presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) – Politecnico di Milano dove è componente del Collegio Docenti del Dottorato in Urban Planning, Design and Policy (UPDP). È Responsabile scientifico del Laboratorio Piani, Paesaggio, Territori e Ecosistemi (Lab_PPTE) e membro del Comitato scientifico del Laboratorio di Simulazione Urbana “Fausto Curti” del DAStU.
È docente dei corsi: Laboratorio di Urbanistica (I livello CdS in Progettazione dell’Architettura) e di Simulazione Urbana e Valutazione dei progetti (II Livello, CdS in Pianificazione Urbana e Politiche Territoriali) presso la Scuola di Architettura, Urbanistica, Ingegneria delle Costruzioni (AUIC).
Svolge attività di ricerca sui temi della pianificazione e progettazione urbanistica, con particolare attenzione alla valutazione delle trasformazioni urbane, alla pianificazione e programmazione dei servizi, all’analisi e al disegno degli spazi aperti, ai servizi ecosistemici, alla pianificazione del paesaggio e alle politiche per il governo e il contenimento dei processi di urbanizzazione dei suoli.

È vicepresidente dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU), dal giugno 2016. È membro del Consiglio direttivo lombardo e nazionale dell’INU, e responsabile del Centro di Ricerca sui Consumi di Suolo (CRCS).  È componente della redazione editoriale della rivista ‘Urbanistica’.