Profilo

Ambiti tematici DAStU
Architettura: tipi, forme, spazi
Città, Territori e Paesaggi

 Altri interessi di ricerca
Progetto e Storia
Architettura e letteratura
Spazi dell’abitare domestico

PhD in Arredamento e Architettura degli Interni, è ricercatore di ruolo in Composizione Architettonica e Urbana. Si occupa di analisi della morfologia urbana, progettazione architettonica e architettura degli interni.
Svolge attività didattiche e di ricerca con alcune scuole di architettura europee, in particolare è membro del gruppo di ricerca internazionale LP_AEC Laboratorio de Projectos Arquitectura y Espacio Contemporáneo della ULPGC – Escuela de Arquitectura de Gran Canaria dove e collabora con continuità con la FAUP – Facultade de Arquitectura da Universidade do Porto.
Insegna nei Laboratori di progettazione architettonica dei corsi di laurea Triennale di Progettazione archiettonica e Magistrale di Architectural Design and History della Scuola AUIC nel Polo di Mantova, collaborando stabilmente nell’attività didattica con Eduardo Souto de Moura.
E’ responsabile del progetto di internazionalizzazione del Polo Territoriale di Mantova
E membro del Comitato Scientifico di Cattedra UNESCO del Polo di Mantova per il Portogallo e i Paesi dell’Africa lusofona.
Tra le principali pubblicazioni scientifiche e didattiche: Abitare da studenti. Progetti per l’età della transizione (2001); Living in developing countries Dar es Salaam Abitare nei paesi in via di sviluppo (2001);  Altre abitazioni. Case per l’altra metà di noi (2003); Ambiente e architettura. Lago di Endine. Servizi e attrezzature per il turismo (2004);  Morfologia urbana. Mantova vol. I (2005); Internità della soglia. Il passaggio come gesto e come luogo (2007); Libero Cecchini. Natura e archeologia al fondamento dell’architettura, Nature and archaelogy at the basis of architecture (2009); Architettura Contesto Cultura. Intersezioni d’arte nel progetto. Architecture Context Culture. Intersection of arts in the project (2011);  Pietra e progetto degli spazi aperti collettivi. Stone and collective open spaces design (2012); Quattro città di fondazione (2012); Morocco. Architetture, paesaggi, città. Architectures, Landscapes, cities (2015); Portici e passaggi nella casa unifamiliare. Progetti di Umberto Polazzo. Porches and passages in detached house. Works by Umberto Polazzo (2016); A scuola con Eduardo Souto de Moura, 2016.