Profilo

wwwlivecam44com click source link Ambiti tematici DAStU follow link Storia, Patrimonio e Beni culturali Città, Territori e Paesaggi

Laureata in Architettura, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia dell'architettura e dell’urbanistica e il Diplôme spécial de Muséologie dell’Ecole du Louvre di Parigi. Attualmente è ricercatore al Politecnico di Milano, dove insegna Storia dell’architettura contemporanea, docente di Museologia alla Scuola di specializzazione in Beni architettonici e del paesaggio nello stesso Politecnico e membro del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Architettura storia e progetto del Politecnico di Torino.

Il suo campo di ricerca verte prevalentemente sui temi legati alla cultura dell’abitare, ai processi di trasformazione della città e alla storia della storiografia architettonica, con particolare attenzione all’età contemporanea e alle relazioni con la Francia (dove nel 2014 è stata ricercatore invitato presso l’Institut National d’Histoire de l’Art) e con l’Argentina. Si è occupata anche di diverse esperienze di rappresentazione dell’architettura in ambito museale. Membro della redazione scientifica della rivista "Territorio", collabora con riviste italiane e francesi ed è direttore scientifico della collana "Anelli" del Centro Documentazione Residenze Reali Lombarde.

Tra le sue pubblicazioni si segnalano le monografie: Architettura e spazio urbano a Milano nell’età della Restaurazione (Como 2001); Giuseppe Terragni. Oltre il Razionalismo (Como 2003); L’isola degli artisti. Un laboratorio del moderno sul lago di Como (Milano 2005); Milano e Parigi sguardi incrociati. Politiche artistiche e strategie urbane in età napoleonica (Milano 2012); La Villa Belgiojoso-Bonaparte. Una residenza neoclassica tra ancien régime e età napoleonica (Viterbo 2013, con A. Oldani).
E’ stata inoltre curatrice dei volumi: La cultura architettonica nell’età della Restaurazione (Milano 2002, con G. Ricci); Les maisons de l’Empereur. Residenze di corte in Italia nell’età napoleonica (“RNR. Rivista Napoleonica”, 2004, nn. 10-11, con F. Ceccarelli); Leopoldo Pollack e la sua famiglia: Cantiere, formazione e professione tra Austria, Italia e Ungheria (Milano 2009, con G. Ricci); Razionalismo lariano. Riletture e interazioni (Santarcangelo di Romagna 2010, con A. Coppa); Alessandro Rimini. Opere e silenzi di un architetto milanese (Santarcangelo di Romagna 2011); La Villa Reale di Monza, Reggia estiva del Regno d’Italia (Viterbo 2012, con M. Rosa); Ico Parisi. Architettura fotografia e design (Como 2012, con L. Tenconi); La Villa di Monza dalla Repubblica Cisalpina al Primo Regno d’Italia (Viterbo 2014, con M. Rosa); Italia–Argentina andata e ritorno. Migrazioni professionali, relazioni architettoniche, trasformazioni urbane (Santarcangelo di Romagna 2015).

wwwlivecam44com

watch