Profilo

wwwlivecam44com

wwwlivecam44com source link Ambiti tematici DAStU  Architettura: tipi, forme, spazi 
Storia, Patrimonio e Beni culturali 

Altri interessi di ricerca
Storia degli Interni e dell’Arredamento; Interni di Genere; Luoghi del lavoro

Academia.edu polimi.academia.edu
ResearchGate www.researchgate.net
Mendeley www.mendeley.com
Centre of Studies of Homes www.studiesofhome.qmul.ac.uk

Dopo la Laurea in Architettura, Immacolata C. Forino ha orientato il suo percorso di studi e di ricerca nell’ambito dell’Architettura degli Interni e dell’Arredamento, seguendo corsi di Perfezionamento, Workshop di progettazione, Seminari di studio e svolgendo l’attività di Cultore della Materia in Architettura degli Interni presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Arredamento e Architettura degli Interni (1998) presso il Politecnico di Milano. Dal 1998 al 2005, ha insegnato come docente a contratto presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e la SUN di Napoli. Nel 1995 e 1996 è stata visiting professor nei corsi postlaurea di Architettura degli Interni pressol’Universidad de la República de Montevideo (Uruguay).

Dal 2005 è Ricercatore e dal 2011 è Professore Associato di Architettura degli Interni e Allestimento presso il Politecnico di Milano.Nel 2013 ha conseguito l’ASN nel settore concorsuale 08/D1-Progettazione dell’Architettura e dal 2016 è Professore Ordinario di Architettura degli Interni e Allestimento presso il Politecnico di Milano. È stata membro del Collegio del Dottorato di Ricerca in Architettura degli Interni e Allestimento (Politecnico di Milano, 2005-13) e del Collegio del Dottorato Internazionale in Filosofia dell’Interno architettonico, Università degli Studi di Napoli“Federico II” e Universidad Autónoma de Aguascalientes, México (2011-13). Dal 2013 è membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Progettazione architettonica, urbana e degli interni (Politecnico di Milano). 
Ha partecipato e/o organizzato convegni internazionali, mostre, seminari e workshop in Italia e all’Estero.

Ha svolto attività di Peer Review per ConvegniInternazionali e di Referee per il MIUR e per Fondazioni Internazionali per la Ricerca. Ha svolto attività di critico per il settore disciplinare degli Interni e del Furniture design principalmente per le riviste: Abitare, Il Giornale dell’Architettura, L’architettura cronache e storia e Op. cit.-Selezione della critica d’arte contemporanea. Dal 2013 fa parte del Comitato editoriale della rivista Op. cit.-Selezione della critica d’arte contemporanea, fondata e diretta dal Renato De Fusco.
I suoi interessi di ricerca sono incentrati sull’Architettura degli Interni e l’Arredamento secondo una prospettiva spaziale e storiografica che considera fondante per il settore disciplinare la «vicenda umana nel quotidiano». Le riflessioni critiche sono sviluppate con un approccio teorico multidisciplinare, che interpola contributi provenienti da diversi settori di studio, dall’arte alla letteratura, dalla sociologia al management, dal cinema al design. A tal proposito ha scritto monografie,saggi in libri collettanei e articoli, pubblicati in Italia e all’Estero. 

Fra le sue pubblicazioni
I. Forino, The “interno nell’interno”: Some furnishing paradigms for an interior as interiority, in “Palcomn Communications”, 3: 17022, 2017, doi:10.1057/palcomms.2017.22;
I. Forino, Storie di libri (e di una “storia” fatta di libri), in B. Finessi, ed., Stanze: Altre filosofie dell’abitare, Marsilio, Venezia 2016, pp. 144-159;
I. Forino, Uffici: Interni arredi oggetti, Einaudi, Torino 2011 (Premio Biella Letteratura e Industria 2012);
I. Forino, George Nelson: Thinking, Testo&imagine, Torino 2004;
I. Forino, Eames: Design totale, Testo&imagine, Torino 2002.

watch