Storia, Patrimonio e Beni Culturali

Sede e sito web

Campus Leonardo, Via Bonardi 9 – 20133 Milano

maria.crippa(at)polimi.it

L’unità di ricerca sviluppa ricerche e studi sulle tematiche della Storia dell’Architettura e del Paesaggio in età moderna e contemporanea, con particolare attenzione agli ambiti lombardo e nazionale e alle loro relazioni con il più generale contesto europeo. Su queste tematiche, il Laboratorio intende proporsi soprattutto in relazione a tre dimensioni o campi d’azione, fondati su comuni sensibilità culturali e operative in merito ai rapporti tra la conoscenza e la divulgazione: Ricerca & Didattica, Ricerca & Banche dati, Ricerca & Comunicazione.

L’Unità di ricerca si avvale, fin dalla sua prima costituzione, sia di indagini prettamente di carattere storico, estese cronologicamente e per ambiti tematici diversi, sia di un dialogo propositivo tra competenze storico critiche e competenze orientate all’intervento di progetto, in particolare sull’architettura del XX secolo, attente a problemi di tutela attiva, intesa come valorizzazione e fruizione del patrimonio edilizio del secolo scorso per usi contemporanei.

CSSAR (Centro di Studi per la Storia dell’Architettura), Roma, Restauratori senza frontiere, ISAL (Istituto per la Storia dell’arte lombarda), Renaissance Society of America, Istituto Italiano dei Castelli.

I complessi manicomiali in Italia tra Otto e Novecento: Atlante del patrimonio storico-architettonico ai fini della conoscenza e della valorizzazione PRIN 2008-11, (resp. Unità locale: M. A. Crippa).

• Seminario “Verso un monumentenwacht in Lombardia. Attivare e gestire un servizio ispettivo per un sistema di ville gentilizie del nord-Milano”, Milano, 23.6.2013 Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno, con ISAL (rif. M. A. Crippa)
  • Convegno per il 150.o del Politecnico di Milano- L’architettura moderna nella scuola del Politecnico di Milano – Cultura e ragioni del progetto tra gli anni trenta e settanta del Novecento, 13 febr.2013 (resp. M. A. Crippa)
  • The 59th Congress of  the Renaissance Society of America, San Diego, California, 4-6.4. 2013, Sessions: Leonardo Studies (rif. D. Iacobone)
  • Seminario “Ri-abitare il Novecento”, Milano 27.11.2013 – 08.01.2014 (resp. P. Galliani)
  • Convegno internazionale ‘Camillo Boito moderno’ con Accademia di Belle Arti di Brera, 3-4 Dicembre 2014 (Presidenza Comitato scientifico e Presidenza Comitato d’onore: M. A. Crippa)
  • The 61st Annual Congress of the Renaissance Society of America, Berlin 26-28.3. 2015, Sessions: Leonardo Studies (rif. D. Iacobone)
  • Seminario “Ri-abitare il Novecento”, Milano 26.03-21.05.2015 (resp. P. Galliani)
  • Convegno internazionale “I monumenti e la loro terra: paesaggi artistici e conservazione consapevole”, con Almo Collegio Borromeo, Università dagli Studi di Pavia, ISAL, 22-23.5.2015 (rif. M. A. Crippa).