Data
11/12/2025
Orario
14:30 - 16:00
Luogo
Politecnico di Milano, Sala Consiglio, Ed. 29 Carta, Piazza L. da Vinci, 26 – Milano
M-US-T Master in Usi Temporanei
Open Day

Giunto alla sua seconda edizione, il M-US-T Master in Usi Temporanei presenterà la struttura, gli obiettivi e le attività del corso di alta formazione post-laurea dedicato agli usi temporanei, sviluppato dal DAStU e parte dell’offerta didattica di Craft – Competence Center for Antifragile Territories.
Diretto da Antonella Bruzzese e Isabella Inti, M-US-T propone un percorso formativo articolato nell’arco di 13 mesi che affronta la pianificazione, progettazione, realizzazione e gestione degli usi temporanei, considerandoli strumenti a supporto di processi, progetti e strategie di trasformazione urbana e territoriale a diverse scale.
Tutte le informazioni sul sito di Poliedra, che gestisce il corso, al link
Le iscrizioni alla seconda edizione, in avvio a giugno 2026, sono aperte fino al 18 gennaio 2026.
Durante l’Open Day verranno presentati il programma della seconda edizione, la nuova articolazione dei moduli e le attività correlate (workshop, tirocinio e tesi). Saranno fornite informazioni sulle modalità di iscrizione, sulle borse di studio e sulle agevolazioni disponibili.
Nella giornata saranno presenti le direttrici, ealcuni sperti e partner del master, oltre ad alcuni studenti della precedente edizione. Le presentazioni saranno in inglese; la sessione di Q&A si svolgerà in italiano e inglese.
Per registrarsi e ricevere il link per la partecipazione online, scrivere a formazione-poliedra@polimi.it.
Nella prima edizione, gli studenti hanno seguito i moduli e le relative esercitazioni, partecipato a lezioni con relatori internazionali e visitato casi studio a Milano e in altre città italiane. Hanno incontrato professionisti, enti e realtà territoriali impegnati in diverse forme di usi temporanei.
Nel workshop hanno sviluppato un progetto di trasformazione temporanea all’Argentiera, in Sardegna.
I tirocini sono stati svolti presso grandi agenzie e studi di piccole e medie dimensioni.
Il programma completo dell’edizione precedente è disponibile nella brochure al link
Discussione delle tesi – 11 dicembre 2025, 9:00 - 13:00
Gli studenti della prima edizione presenteranno e discuteranno le loro tesi l’11 dicembre 2025, dalle 9:00 alle 13:00, presso CRAFT – Competence Center for Antifragile Territories, edificio 11b, via Ampère 20.
La partecipazione è possibile previa iscrizione. Per informazioni, scrivere a formazione-poliedra@polimi.it.
Iscrizioni per M-US-T 2026–27
Le iscrizioni alla seconda edizione del Master M-US-T 2026–27 sono aperte fino al 18 gennaio 2026. Maggiori informazioni sono disponibili su:
www.poliedra.polimi.it/master-usi-temporanei/
oppure via formazione-poliedra@polimi.it.