
Il quartiere che cambia?
24/03/2021 – h. 18:30-19:30
Piattaforma Zoom
Le dinamiche del marcato abitativo
Nel corso del primo lockdown, studentesse e studenti della Scuola di Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano coordinati da Alessandro Coppola e Carolina Pacchi hanno messo sotto osservazione una varietà di processi di trasformazione che riguardano l’area di Loreto, Casoretto e Nolo.
L’analisi si è concentrata sui cambiamenti della popolazione, del mercato abitativo e di alcuni contesti rilevanti – i cortili, gli spazi pubblici – utilizzando basi di dati e altre forme di indagine a distanza.
Gli esiti del lavoro illuminano la realtà di un quartiere in trasformazione. Una realtà che pone questioni rilevanti sia per l’azione pubblica sia per il lavoro di reti ed attori locali. La popolazione del quartiere sta cambiando? E in quale direzione? L’abitare è ancora accessibile? Quali sono gli effetti del cambiamento su chi nel quartiere già viveva? E come sta cambiando l’offerta commerciale e ricreativa?
Il lavoro presentato permetterà di rispondere ad alcune di queste domande e, aspetto ancora più importante, di stimolare un confronto pubblico a riguardo.
Relatori: Alessandro Coppola e Carolina Pacchi (DAStU Politecnico di Milano), Francesca Maccadanza, Francesca Pesce, Elena Ruzza (Scuola AUIC)
Prossimo incontro
mercoledì 31 marzo con Chiara Martinelli, Francesca Elena Monti, Cesar Eduardo Rodrigues Reyes, Silvia De Cortes
Responsabili: Carolina Pacchi, Alessandro Coppola
+39 02 23995469
carolina.pacchi@polimi.it
Zoom
Locandina