
Teoria e pratica costruttiva
10/05/2021, h. 16:30 – 18:30
Piattaforma Webex
Il Laboratorio di Costruzione propone per l’anno accademico 2020/21 un ciclo di lecture tenute da professionisti operanti nel settore della progettazione architettonica e della costruzione. Scopo delle lecture è mostrare agli studenti aspetti importanti della progettazione, della costruzione, delle attività di cantiere e alcuni dei possibili sbocchi professionali per i laureati in Architettura.
Attraverso l’esperienza di progettisti e professionisti affermati, si cercherà di esplorare quei temi, sempre legati al progetto e alla sua costruzione, che spesso però, per ragioni di tempo, non trovano adeguata collocazione nella programmazione didattica e che invece assumono un’importanza nevralgica nella professione: l’imprenditorialità, i concorsi di progettazione, l’ottimizzazione delle risorse, il contenimento dei costi e la cantieristica.
L’argomento della lecture è il passaggio “dalla teoria alla pratica” nel progetto, attraverso il caso di studio del processo di progettazione e costruzione di un padiglione nazionale per l’EXPO 2020 di Dubai. Il relatore di questo intervento, Maurizio Burragato, è responsabile del coordinamento delle attività progettuali e gestionali, con un focus particolare su progetti in ambito estero, in contesti multidisciplinari, multietnici e con elevato contenuto tecnologico, della società di ingegneria multidisciplinare SCE project Srl.
Relatore: Maurizio Burragato
Responsabile: Paolo Carli
02 2399.5419
paolo.carli@polimi.it
Locandina