
Manorama e il suo architetto
13/05/2021, h. 9:15 – 11:15
Piattaforma Teams
La conferenza “Manorama e il suo architetto. La villa Sarabhai di Le Corbusier ad Ahmedabad” tenuta da Maria Bonaiti (Università IUAV di Venezia) è organizzata nell’ambito del Laboratorio di “Progettazione Architettonica 1” di Pasquale Mei e Livio Pinto (Corso di Studio in Progettazione dell’Architettura).
Sullo sfondo di un’India da poco uscita dalla dominazione britannica, la casa progettata per Manorama Sarabhai — tra le più enigmatiche e meno conosciute opere lecorbuseriane — propone il tipo di villa mediterranea messa a punto da Le Corbusier nel corso degli anni Quaranta del secolo scorso. Modello, questo, che sotto la guida di un’esigente committente, si apre a molteplici contaminazioni, che trovano nei modi di vita tradizionali e nel paesaggio culturale locale le proprie specifiche ragioni.
Costruita all’ombra della più eclatante impresa che vede Le Corbusier dare forma negli stessi anni a Chandigarh — la città di nuova fondazione nel Punjab — la villa è il risultato di un complesso processo progettuale e costruttivo che si dipana sotto l’attento controllo dello studio parigino, grazie all’apporto di fidati collaboratori, tra i quali un giovanissimo Balkrishna Doshi (futuro protagonista dell’architettura contemporanea indiana) e Jean Louis Véret.
Relatore: Maria Bonaiti
Responsabile: Pasquale Mei
ilaria.lacorte@polimi.it, elisa.pegorin@polimi.it
Locandina