
Milano, ritratto di una città
disegno di Jacopo Ascari
26/05/2021, h. 14:15
Piattaforma Webex
Impressioni di una metropoli europea
L’incontro è l’occasione per presentare il libro Milano, ritratto di una città. Il paesaggio culturale, a cura di Rita Capurro e Giampaolo Nuvolati, pubblicato dalla casa editrice Silvana Editoriale (2020).
Il testo raccoglie sei ritratti di Milano con contributi che tracciano, da punti di vista differenti, lineamenti del suo paesaggio culturale. Spunti di natura storica, architettonica, sociologica, artistica e urbanistica che invitano il lettore a vestire i panni del moderno flâneur, soffermandosi nell’esplorazione lenta della città, indagando l’anima dei luoghi, lasciandosi attraversare da essa. Un racconto al confine tra narrazione ufficiale e informale, corredato da immagini che attingono a diversi linguaggi visivi e che a loro volta compongono un ritratto caleidoscopico di Milano.
Giampaolo Nuvolati, Direttore del Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell’Università di Milano Bicocca, i suoi principali temi d’interesse riguardano la qualità della vita urbana, l’analisi delle popolazioni urbane, la flânerie come metodo di esplorazione e interpretazione della città.
Rita Capurro, storica dell’arte e museografa, svolge attività didattica e di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell’Università di Milano Bicocca.
Relatori: Giampaolo Nuvolati, Rita Capurro
Responsabili: Piergiorgio Vitillo e Marco Mareggi
339 8859962
marco.mareggi@polimi.it
Locandina