
CASVA / Satellite alla Fabbrica del Vapore
27/10/2022, h. 15:00
Fabbrica del Vapore, Via Procaccini, 4, Milano, Palazzina Liberty
Blow Brick Joe Jeep Jack… Esperienze e prototipi dall’archivio De Pas/D’Urbino/Lomazzi. Incontro con Paolo Lomazzi
Dopo l’inaugurazione della prima stanza di CASVA/satellite alla Fabbrica del Vapore dedicata agli studi sulla conservazione della plastica e sul prototipo della poltrona Blow (1967), prosegue l’attività di valorizzazione e di ricerca sull’archivio dello studio DDL tra i più preziosi archivi che il CASVA conserva.
L’incontro con il designer e progettista Paolo Lomazzi sarà l’occasione per dare voce ad alcuni dei progetti più significativi dello studio e per conoscere da vicino gli oggetti e l’ironia che vede esplicitata nei loro nomi l’idea originaria delle diverse creazioni.
La poltrona Blow è l’idea di un “soffio d’aria su cui adagiarsi”, la poltrona Joe (in mostra la versione in cemento in scala 1:1) è un ironico gioco pop che rende accogliente un enorme guantone da baseball, l’appendiabiti Sciangai (Compasso d’Oro 1979) “scritto come lo dicono i milanesi” e ispirato nella forma all’omonimo gioco da tavolo, trasforma otto aste di legno di faggio legate da un giunto che le unisce e ne mantiene la posizione in un oggetto quotidiano, fresco e senza tempo, lontano dalle abitudini consumate e dai cliché.
Così Parrucca, Cessato Allarme, Octopus, Jack, Lillo e Why altri testimoni silenziosi di un progetto a tre voci a cui si unisce ora la voce dell’Archivio, terreno fertile per nuove narrazioni.
Relatori: Paolo Lomazzi – Studio De Pas D’Urbino Lomazzi, Maria Fratelli – CASVA Fabbrica del Vapore, Mariella Brenna – Politecnico di Milano, Annalisa Rossi – Sprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia
Responsabile: Mariella Brenna
mariella.brenna@polimi.it
Locandina