
Open Talks 01_Dialogo con Giuseppe Lupo
13/06/2023, h. 19:00
Polo di Territoriale Piacenza, Campus Arata, Via Scalabrini 113
Nuovo programma di eventi del Polo Territoriale di Piacenza “Campus Cultura”
A giugno 2023 prenderanno avvio le attività del nuovo programma culturale “Campus Cultura” del Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano.
Il 13 giugno si inaugurerà il primo di una serie di incontri chiamati “Open Talks”, nei quali i docenti del Politecnico dialogheranno con i protagonisti della cultura contemporanea (scrittori, fotografi, giornalisti, videomaker, attori, atleti, etc.), su temi di attualità e interesse pubblico.
Il primo Open Talk si terrà sul prato del Campus Arata e avrà come ospite Giuseppe Lupo, scrittore e saggista italiano, autore di romanzi e saggi critici, vincitore di numerosi premi letterari. Federico Di Cosmo lo accompagnerà in un dibattito a due voci, attraverso le pagine dei libri “Tabacco Clan” (Marsilio 2022) e “Civiltà Appennino” (Donzelli 2020), in un viaggio tra passato, presente e futuro sulle geografie sociali e antropologiche della montagna e della pianura.
Alle ore 21:30 seguirà la prima serata di “POLIedrica. Incroci di note. Rassegna musicale al Polo di Piacenza del Politecnico di Milano”. Introdurrà il concerto il quintetto Italiano Medium, a seguire il gruppo bolognese Adagio Project, che suonerà un’interpretazione in chiave jazz di una delle più grandi artiste della cultura popolare italiana: Mina.
Relatore: Giuseppe Lupo, scrittore e saggista italiano
Dialoga con: Federico Di Cosmo, ricercatore e docente di architettura del paesaggio presso il Polo Territoriale di Piacenza
Responsabili: Sara Protasoni, Federico Di Cosmo, Michele Roda, Giulia Cazzaniga
sara.protasoni@polimi.it
Locandina
Programma ciclo di eventi