
Walking Towards Sustainability
Modeling Pedestrian Mobility in Urban Design and City Planning
16-19/07/2024, h. 9:00
Politecnico di Milano, Campus Leonardo, Edifici 2, Aula 2.2.1
Promosso da CRAFT (Competence CenteR AntiFragile Territories) nell’ambito del Progetto d’Eccellenza 2023-27 promosso dal Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano.
L’evento, che si terrà dal 16 al 19 luglio 2024, è diviso in due fasi: un workshop guidato da Andres Sevtsuk, Professore Associato di Scienze e Pianificazione Urbana e Responsabile del City Design and Development Group del MIT di Boston, e un tavola rotonda.
Il workshop introdurrà i partecipanti ai concetti di modellazione dei flussi pedonali sulle reti stradali utilizzando gli strumenti di analisi spaziale del toolbox UNA in Rhinoceros 3D. Il workshop descriverà le capacità e le aree di applicazione degli strumenti UNA nella pianificazione e progettazione della pedonabilità, fornirà tutorial pratici sulle diverse funzionalità del software e introdurrà i partecipanti ad esercizi di formazione utilizzando diversi set di dati. I partecipanti esamineranno come gli ambienti edificati producono mobilità pedonale e come i cambiamenti negli ambienti edificati possono alterare la mobilità pedonale, con applicazioni nella progettazione urbana, nell’architettura, nella pianificazione urbana e nella mobilità sostenibile.
La tavola rotonda offrirà un dibattito sugli strumenti utili per misurare la qualità dei percorsi ciclo-pedonali e il loro ruolo nell’orientare le politiche per una mobilità inclusiva e sostenibile
Responsabili
Nicola Colaninno, Paola Pucci, Eugenio Morello
Photo credits: Alexandr Hovhannisyan courtesy Unsplash