
Milano. Due o tre cose che so di lei
Ciò che ho visto e ciò che vedo
Milano Design Week 2025
09/04/2025, h. 17:00
Milano, Off Campus San Siro, via Gigante di fronte al numero 5
Presentazione del libro di Aberto Secchi “Milano. Due o tre cose che so di lei. Ciò che ho visto e ciò che vedo” (Planum Publisher, 2024) e mostra fotografica. La mostra rimarrà aperta e sarà visitabile per tutto il mese di Aprile.
Un taccuino di viaggio, un’indagine sulla Milano di oggi, associata a un reportage fotografico, compiuta da uno dei protagonisti della trasformazione urbanistica della città negli anni ’70 e ’80. Alberto Secchi percorre alcuni brani di città in cui sono avvenute le più recenti trasformazioni interrogandosi sulle ‘nuove regole’ adottate nelle trasformazioni negli ultimi anni: le relazioni tra gli edifici, il rapporto con la strada, le forme degli spazi pubblici, semi-pubblici e privati, le istanze legate alla qualità dell’abitare. Una valutazione sull’architettura e l’urbanistica contemporanee che ripensando alle pratiche e alle realizzazioni degli anni ’70 rilancia una riflessione più ampia sulla democrazia urbana.
Relatori
Alberto Secchi – urbanista e architetto e autore del volume, Patrizia Gabellini – professoressa ordinaria di Progettazione Urbanistica, DAStU Politecnico di Milano, Anna Delera – professoressa ordinaria di Tecnologia dell’Architettura, DAStU Politecnico di Milano, Filippo Borreani – ricercatore in Sociologia, Università degli Studi di Milano Bicocca
Introduce
Alice Ranzini, DAStU Politecnico di Milano
Responsabile
Alice Ranzini
Photo credits: Alberto Secchi
+393336667283
aliceloredana.ranzini@polimi.it
Locandina