
Borghilenti Festival 2025
Festival di rigenerazione culturale e territoriale
Dal 30/05/2025 al 1/06/2025, h. 09:00 – 22:00
Castelnuovo Bocca d’Adda (LO)
La seconda edizione di BorghilentiFestival si svolgerà a Castelnuovo Bocca d’Adda (LO) dal 30 maggio al 1° giugno, con tre giornate dense di incontri con artisti ed esperti sui temi di turismo lento e inclusivo, rigenerazione urbana, sostenibilità, relazione tra suolo-agricoltura-paesaggio, cibo e tradizioni. Si potrà vivere il territorio con visite guidate ed escursioni a piedi, in bicicletta e in barca, assistere a talk, spettacoli e concerti…e tanto altro! Tra gli ospiti: Elio, Frida Bollani Magoni e Mark Glenworth, Franco Arminio, Massimo Zamboni (CCCP/CSI), Enrico Malatesta, Turbolenta, Tlon/Maura Gancitano e Andrea Colamedici, Maurizio Carucci (Es-Otago), Maurizio Casiraghi, España Circo Este, Psycodrummers, DonPasta/Daniele De Michele. Tutti gli appuntamenti sono a partecipazione gratuita.
In occasione del Festival verrà anche inaugurata Casa Peroni – Capanna TWIN n. 2, primo ostello a gestione solidale lungo la ciclovia VENTO, arredato con mobili donati dagli abitanti e restaurati con creatività da artigiani locali.
BorghilentiFestival si inserisce entro la più ampia cornice del progetto Borghilenti, un progetto di turismo lento, inclusione sociale e rigenerazione territoriale lungo il fiume Po, finanziato attraverso il “bando borghi” del Ministero della Cultura attraverso risorse PNRR.
Responsabile
Paolo Pileri
borghilenti@gmail.com
https://www.borghilenti.it/
https://www.instagram.com/borghilenti/
Locandina