
Abitare paesi d’altura
Esperienze di progetto a confronto tra Alpi ed Appennini
05/05/2025, h. 9:15
Politecnico di Milano, Polo di Piacenza, Campus Caserma Neve, Aula D
Il seminario vuole promuovere un momento di riflessione e condivisione tra esperienze progettuali che hanno affrontato i temi della rigenerazione e della riattivazione territoriale nei contesti montani. I contributi offriranno spunti per orientare azioni progettuali capaci di valorizzare le opportunità di territori caratterizzati da elevata qualità ambientale e ricchezza culturale ma che presentano criticità rilevanti, tra cui fenomeni di stagionalità, contrazione demografica, abbandono del patrimonio architettonico e del paesaggio rurale, limitata dotazione e accessibilità ai servizi.
Attraverso le testimonianze di ricercatori e professionisti coinvolti in interventi di recupero del patrimonio costruito e paesaggistico, il seminario individuerà nuove prospettive per leggere, interpretare e progettare spazi e luoghi da abitare nei paesi d’altura.
Il seminario è parte delle attività del Laboratorio di Urbanistica del corso di Progettazione dell’Architettura (Polo Territoriale di Piacenza). Da diverse edizioni, il laboratorio invita studenti/tesse a confrontarsi con i territori dell’Appennino piacentino, proponendo soluzioni progettuali sviluppate a partire da un’attenta analisi dei contesti e condivise con amministratori locali. Il seminario rappresenta così un’attività formativa per studenti/tesse e favorisce lo scambio e il dibattito con tutti coloro che, interessati alle tematiche dell’abitare nei paesi d’altura, vorranno partecipare ai lavori.
Relatori
Valerio Botta – architetto Como, Chiara Corazziere – Università Mediterranea di Reggio Calabria, Alisia Tognon – DAStU Politecnico di Milano
Responsabili
Marco Mareggi, Giovanni Lanza
marco.mareggi@polimi.it
Locandina