
Alla conquista della modernità. L’urbanistica nella storia d’Italia dal dopoguerra a oggi
17/05/2023, h. 18:00
Milano, Casa della Cultura, via Borgogna 3
L’urbanistica nella storia d’Italia dal dopoguerra a oggi
Città Bene Comune – Ciclo di incontri sulla città, il territorio, l’ambiente, il paesaggio e le relative culture interpretative e progettuali (X edizione)
Terzo incontro di Città Bene Comune 2023. Dopo Pier Carlo Palermo e Cristina Bianchetti, mercoledì 17 maggio alle 18.00, sarà la volta di Alberto Clementi con cui discuteremo del suo “Alla conquista della modernità. L’urbanistica nella storia d’Italia dal dopoguerra a oggi” (Carocci, 2020). Questo con l’obiettivo di promuovere il dibattito pubblico e la riflessione collettiva sui temi della città, del territorio, dell’ambiente, del paesaggio e delle relative culture interpretative e progettuali.
L’iniziativa – ideata e curata da Renzo Riboldazzi e prodotta dalla Casa della Cultura in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano – si svolge con il patrocinio dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU), della Società Italiana degli Urbanisti (SIU), della Società dei Territorialisti e delle Territorialiste (StD), dell’Associazione Italiana di Scienze Regionali (AISRe) e di Accademia Urbana (AU).
Relatore: Alberto Clementi – già ordinario di Urbanistica e preside della Facoltà di Architettura dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara
Intervengono: Patrizia Gabellini – già ordinario di Urbanistica al Politecnico di Milano, Francesco Domenico Moccia – già ordinario di Urbanistica all’Università degli Studi di Napoli Federico II e segretario generale dell’INU, Maria Chiara Tosi – ordinario di Urbanistica all’Università Iuav di Venezia
Introduce e coordina: Renzo Riboldazzi
Responsabile: Renzo Riboldazzi
+39 02 23995756
renzo.riboldazzi@polimi.it
Locandina