
Boito architetto archivio digitale
Inaugurazione 1/12/2021, h. 16:30
Piattaforma Webex
Numero evento: 2731 324 9783 – Password evento: VerCriQX697 (83727479 da telefoni)
La mostra sarà visibile dal 01/12/2021 al 26/01/2022 presso Politecnico di Milano, Galleria del Progetto, Edificio 11, Via Ampère, 2
Conversazione di inaugurazione
Iniziativa coerente con gli obiettivi del #NewEuropeanBauhaus
Tesi della mostra e dell’archivio digitale è di riportare la multiforme attività di Camillo Boito dentro la dimensione culturale del progetto di architettura, come catalizzatore di una galassia che comprende “unità delle arti”, istituzioni formative e civili, soggetti produttivi del “saper fare”.
Le opere affrontate da Boito (scuole, ospedali, istituti di assistenza, cimiteri, ecc.) sono monumenti alla civiltà urbana. Ma non solo, sono l’accumulo di una industria culturale che prefigurava già allora una industria delle arti.
La mostra è articolata in nove sezioni: 1. Atlante. Parete introduttiva–timeline, 2. Architettura: proiezioni. I disegni di progetto, 3. Architettura: proiezioni. Campagna fotografica attuale delle architetture, 4. Architettura: modelli ricostruttivi, 5. Arte industriale: La Commissione centrale e Arte Italiana Decorativa e Industriale, 6. Archivio: libri, pubblicazioni e documenti sulla scuola, 7. Il viaggio: dal fondo fotografico Boito all’Accademia di Brera, 8. Dalla didattica attuale, 9. Boito digitale: proiezioni. Sezione conclusiva.
Relatore: Paolo Portoghesi
Responsabili: Luca Monica e Sandro Scarrocchia
externalrelations-auic@polimi.it
Locandina