
Database a grafo
22/05/2024, h. 17:00 – 19:00
Politecnico di Milano, Campus Leonardo, Edificio 11, Aula IV
Uno strumento per la trasformazione della città?
Milano Arch week 2024
Per affrontare le sfide urbane che le città e territori pongono ad amministratori, progettisti e soggetti della società civile appare necessario testare nuovi strumenti o utilizzare in modo innovativo strumenti esistenti. Il workshop propone di indagare le potenzialità dei database a grafo. Uno strumento che apre nuove possibilità nella raccolta e l’analisi di dati diffusi, nel supportate il progetto a comprendere le diverse realtà e necessità della comunità, incentivando iniziative che rispondano al concetto di ‘pensiero debole’ e alla valorizzazione delle differenze. Questo approccio permette di identificare le dinamiche sociali ed economiche, facilitando lo sviluppo di progetti e politiche pubbliche più inclusive e attente alle “piccole cose” della vita urbana; una gestione dei dati che permette di adattarsi continuamente alle nuove esigenze, promuovendo soluzioni creative e sostenibili che rispondano alle dinamiche complesse e mutevoli della vita urbana.
Attraverso sguardi multidisciplinari il workshop vuole essere un primo monto di confronto e aperta a ricercatori e professionisti.
Relatori
Lorenzo Ceccon, Gianfranco Orsenigo, Daniele Villa – DAStU Politecnico di Milano, Barbara Galli – DABC Politecnico di Milano, Salvatore Viscuso – DABC Politecnico di Milano
Responsabili
Lorenzo Ceccon, Gianfranco Orsenigo
gianfranco.orsenigo@polimi.it