
Mies Van Der Rohe
18-19/10/2019, h. 9:15
Scuola di Architettura Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni, via Ampère 2, Edificio 11, AULA ROGERS
In occasione del cinquantesimo anniversario della morte di Ludwig Mies van der Rohe, il Politecnico di Milano, la Scuola di architettura AUIC e il Dipartimento ABC intendono commemorare il Maestro attraverso una mostra e una conferenza internazionale.
La conferenza si concentra sugli aspetti teorico-progettuali della complessa relazione tra architettura e città nel lavoro di Mies che include il contributo di esperti, invitati a partecipare, che hanno interagito operativamente con il lavoro costruito di Mies. La conferenza prevede anche la partecipazione di architetti e ricercatori selezionati attraverso una call for papers.
A partire dall’argomento più generale incentrato sul rapporto tra architettura e città, la Conferenza sarà organizzata seguendo una serie di sottotemi di ricerca con l’obiettivo di ampliare il punto di vista per integrare diversi campi di studio. Ciò sarà possibile anche a partire da recenti studi che hanno approfondito una relazione più stretta non solo con la composizione architettonica e urbana, ma anche con le arti figurative, il pensiero filosofico, le questioni ambientali, ecc.
Relatori: vedi programma
Responsabili: Scuola di architettura AUIC, Dipartimento ABC
externalrelations-auic@polimi.it
http://www.auic.polimi.it/en/events/, https://www.conferencemies.polimi.it/index.php/
Mostra_Locandina