
IF-E civic lab
19/11/2023, h. 15:00 – 18:00
Milano, Rob de Matt, via Butti 18, Sala collettiva
Quartieri e cambiamento
Evento di presentazione del laboratorio locale, IF-E Civic Lab, nato dalla collaborazione con spazi e soggetti attivi a Dergano e Bovisa, ora promosso in forma allargata ai quartieri nel nord/nord-ovest della città di Milano. Il progetto muove dall’interesse di realtà associative locali e cittadini, in collaborazione con la ricerca, a riflettere ed agire per un cambiamento sostenibile e inclusivo.
IF-E è un luogo di discussione e co-progettazione dedicato al territorio del Municipio 9, aperto a tutte le persone che abitano, lavorano e vivono a Milano. IF-E rappresenta uno spazio di incontro tra sapere esperto e sapere locale, tra ricerca e azione. Durante l’incontro vengono proposti alcuni interventi sulle trasformazioni dei quartieri e prende avvio il lavoro di interazione con i soggetti locali.
L’obiettivo è realizzare una rappresentazione corale di idee e azioni emergenti con cui far interagire politiche e progetti di scala comunale e occasioni di ricerca internazionale come il progetto Orbis incentrato su democrazia deliberativa e tecnologie (https://www.call-researchlab.polimi.it/project/orbis/).
L’evento è organizzato insieme a Rob de Matt, Reactio, Scamamu e Radio 20158 ed è sostenuto dal Munucipio 9, Comune di Milano. L’attività è collegata alla ricerca “Design-oriented community” (Call research lab, A. Moro, in collaborazione con Università di Aveiro, PT e MAUD-DAStU, Politecnico di Milano).
Relatori: Anita Pirovano, Ilaria Bartolozzi, Francesco Purpura, Anna Moro, Paola Brioschi, Vania Cuppari, Francesca Rendano, Elisa Corradi, Ilaria Tosoni, Elena Acerbi, Martina Ferruzzi, Michelangelo Secchi, Irene Bianchi.
Responsabile: Anna Moro
anna.moro@polimi.it
Locandina