
Investigare: “Periferia. Abitare Tor Bella Monaca”
13/01/20210, h. 18:00 – 19:30
Webinar in streaming sulla pagina di Mapping San siro
Nell’ambito delle attività Dipartimento di Eccellenza sulle fragilità territoriali
Ha ancora senso parlare di periferie? Se da un lato i rapporti ufficiali e il dibattito politico non hanno rinunciato al termine, la comunità accademica sembra da tempo aver messo in discussione la sua efficacia rappresentativa e ne ha evidenziato gli effetti potenzialmente stigmatizzanti. “Periferie” sembra una parola trabocchetto, da maneggiare con cautela.
Abbiamo organizzato un ciclo di incontri per ragionare sul concetto e discutere, partendo da quattro libri pubblicati di recente, di come intervenire in aree “marginali” al di là delle parole che usiamo per descriverle. Ci chiederemo come sia possibile condurre ricerca in quelle aree che il termine “periferie” descrive, discuteremo alcuni possibili percorsi di attivazione degli attori locali e gli orientamenti delle istituzioni, e approcceremo la questione della loro rappresentazione. Un quinto incontro traccerà delle conclusioni, parziali e aperte, su un termine tanto usato quanto discusso.
Relatori:
Carlo Cellamare e Francesco Montillo (La Sapienza Università di Roma) ne discutono con Agostino Petrillo (Politecnico di Milano) e Alessandro Almadori (ex direttore Ater Umbria e Federcasa Lab)
Coordina: Gianfranco Orsenigo (Mapping San Siro, Politecnico di Milano)
Responsabili: Lavinia Dondi, Nicole De Togni, Elena Fontanella, Agim Kërçuku, Fabio Lepratto, Michele Morganti