
Milano InTandem
24/05/2024, h. 10:00 – 13:00 Gratosoglio; 16:00 – 19:00 Quarto Oggiaro
Itinerari e progetti tra Quarto Oggiaro e Gratosoglio
Milano Arch week 2024
Una classe di studenti universitari mette a punto e propone un itinerario esplorativo a Milano, tra Quarto Oggiaro e Gratosoglio, con la collaborazione di soggetti ed enti che, a vario titolo, operano sul territorio. Sarà l’occasione per scoprire progetti, azioni ed alleanze che fanno fronte ad alcune delle condizioni di criticità che hanno segnato i due importanti quartieri milanesi, tra torri, strade, scuole, chiese, ville e mercati comunali.
1) Itinerario a Gratosoglio, dalle ore 10:00
Un progetto disegnato da BBPR per un quartiere che si immaginava insieme autonomo e aperto alla città. Cinquant’anni dopo, Gratosoglio é un luogo in cui convivono diseguaglianze e attivismo, grandi spazi aperti e interventi di riqualificazione del patrimonio costruito. Sarà possibile farne esperienza grazie a un itinerario guidato da un gruppo di studenti della Scuola AUIC del Politecnico di Milano.
2) Itinerario a Quarto Oggiaro, dalle ore 16:00
Un parco, una villa storica, un pezzo di storia dell’edilizia popolare milanese, due diverse stazioni ferroviarie, la prossimità con ambiti strategici di trasformazione. Questi alcuni degli elementi che fanno di Quarto Oggiaro un contesto potenzialmente dinamico, eppure segnato da condizioni critiche. Un itinerario costruito dagli studenti della Scuola AUIC sarà l’occasione per esplorare il quartiere.
Responsabili
Francesco Curci, Paola Savoldi
3470683187
paola.savoldi@polimi.it