
Mostre di Quartiere / Quarto Oggiaro
Milano Civil Week 2025
10-11/05/05/2025, h. 10:30-18:00
09/05/2025, inaugurazione h. 17:30
CAM Sandro Lopopolo, Via Michele Lessona 20, Milano
“Mostre di quartiere” è un progetto che racconta storie di luoghi, che li trasforma temporaneamente e che si realizza grazie al coinvolgimento attivo di chi li abita. Da alcuni anni il progetto esplora Milano e i suoi quartieri: li percorre, li disegna, li studia, ne ricostruisce le narrazioni e le sfide attuali e poi li mette in mostra. Sono piccole mostre a tema, disseminate sul territorio che, ricomposte nella loro totalità, restituiscono l’identità passata, presente e in divenire di quartieri in continua trasformazione.
Ad oggi, più di duecento studenti della Scuola di Architettura del Politecnico di Milano, guidati da Lola Ottolini e e Annarita Lapenna, hanno camminato ed esplorato, parlato con abitanti e associazioni e ascoltato storie di diversi frammenti di città: da Città Studi a San Siro, da Bicocca Rogoredo. Per ogni quartiere l’evento conclusivo, realizzato in uno spazio messo a disposizione dalla municipalità, è l’occasione per mostrare l’esito dei progetti, ma anche per dare la possibilità a chi ha partecipato o è un semplice visitatore, di riconoscersi in uno di quei racconti o di scoprire caratteri e luoghi altrimenti sconosciuti.
In quest’edizione, ‘Mostre di quartiere’ esplora e racconta Quarto Oggiaro, la sua storia, la sua complessità e la sua vivacità.
Responsabili
Lola Ottolini, Annarita Lapenna
lola.ottolini@polimi.it
www.instagram.com/mostre_di_quartiere/
Locandina