
Neighboorhood plans for the 15-min city
12/04/2021 – h. 14:00 – 16:00
Piattaforma Webex
Per partecipare inviare una mail a antonella.bruzzese@polimi.it e alessandro.coppola@polimi.it
Planning localism. Localism and neighborhood planning and governance in the United Kingdom
In che modo costruire progetti e politiche per una “città di prossimità” che funzioni anche al di fuori dei centri urbani densi? In che modo realizzare una “Città dei 15 minuti” in periferia o nei comuni di prima cintura? Il Laboratorio di Urban Policies Design 2021 affronta questi temi con una sperimentazione in un settore nord est della regione urbana milanese, avvalendosi del confronto con diversi esperti che ci aiuteranno a definire in maniera critica le prospettive di ricerca e di intervento.
I primi incontri, in lingua inglese, saranno organizzati in forma di dialogo con gli studenti, quelli dal 12 aprile, in forma di seminario pubblico.
A partire dal Localism Act del 2001, in Gran Bretagna si sono sperimentati una varietà di inediti processi e percorsi di pianificazione locale fondati su forme variabili di partecipazione di abitanti e attori locali. In particolare, il seminario si concentrerà sulle esperienze di “neighborhood planning” ricostruendo il quadro generale delle intenzioni politiche che le ne hanno giustificato la messa in opera, la genealogia nella “lunga durata della pianificazione” e la loro rilevanza per il dibattito contemporaneo riguardo le questioni della governance urbana. Infine, guardando ad una varietà di casi studio, il seminario guarderà ad esiti ed effetti concreti di alcuni processi, alle forme di coinvolgimento degli attori locali ed al rapporto con le forme pre-vigenti di pianificazione.
Relatore: Nick Gallent, University College of London
Responsabili: Antonella Bruzzese, Alessandro Coppola
347 9380509
alessandro.coppola@polimi.it
Webex
Locandina