
OpenTalks #07 / Pasquale Campanella e Maurizio Montagna
13/05/2024, h. 10:30
Politecnico di Milano, Campus Arata Piacenza, Padiglione Vegezzi
Sguardi sul paesaggi, arte, fotografia, partecipazione
L’incontro esplora le intersezioni tra arte, fotografia e partecipazione sociale nello spazio pubblico. Un’occasione per indagare nuove prospettive e riflettere sulle molteplici sfaccettature del nostro rapporto con il paesaggio.
L’attività si inserisce nel percorso del corso Architettura, Arte e Spazio Pubblico (prof. Deianira Amico) nell’ambito dei corsi di studi in Architettura sostenibile e progetto del paesaggio e Progettazione dell’Architettura, Politecnico di Milano, Polo territoriale di Piacenza.
Introduce
Deianira Amico
Relatori
Pasquale Campanella, Maurizio Montagna
Pasquale Campanella, artista e docente, nel 1987 fonda il gruppo Wurmkos con cui sperimenta metodi di arte relazionale e svolge attività in ambito sociale. Dal 2004 lavora a progetti di arte pubblica: tra i più recenti A Cielo Aperto, che si pone in dialogo con l’ambiente naturale e il contesto urbano di Latronico.
Maurizio Montagna lavora con macchine fotografiche in grande formato su temi legati al paesaggio urbano e all’architettura, realizzando progetti che creano relazioni tra linguaggio e rappresentazione e mettendo in discussione la stessa potenzialità documentaria della fotografia.
Responsabili
Deianira Amico
ilariadeianira.amico@polimi.it
Locandina