
Progettare con la natura
Ciclo ‘Disegno urbano, oggi’
11/03/2025, h. 12:00
Politecnico di Milano, Campus Leonardo, Edificio 14, Aula B.6.2
Il seminario esplora nuove strategie per rendere lo spazio urbano più sostenibile e naturale. Ciò al fine di mitigare gli effetti climatici negativi e migliorare la qualità della vita attraverso il controllo dell’irraggiamento, della temperatura e dell’umidità. In questo processo è centrale il ruolo della vegetazione: alberi e aree verdi non sono solo elementi formali, ma strumenti essenziali di mitigazione. “Progettare con la natura” significa offrire soluzioni concrete per affrontare le sfide climatiche future.
L’intervento è parte del ciclo di seminari “Disegno urbano, oggi”, curato da Vincenzo Gaglio e Renzo Riboldazzi, Laboratorio di Urbanistica – a.a. 2024-25.
L’evento è aperto a studenti, ricercatori, professionisti e a coloro che sono interessati ai temi del progetto urbano.
Relatore
Giuliana Gatti
Si occupa di architettura del paesaggio e del giardino dal 1993, prima a Berlino poi in Italia, dove si specializza nel progetto dello spazio aperto pubblico e privato. Oltre ad aver ricevuto premi e riconoscimenti è Vicepresidente di AIAPP Lombardia, ha insegnato al Politecnico di Milano e ha collaborato con la rivista Architettura del Paesaggio.
Responsabili
Vincenzo Gaglio, Renzo Riboldazzi
Photo credits: Giardino Rodin (Parigi), foto di Giuliana Gatti
vincenzo.gaglio@polimi.it
Locandina