
Sguardi di specie
Un dialogo con Marta Cuscunà
23/10/2024, h. 12:00 – 13:30
Politecnico di Milano, Campus Leonardo, Edificio 2, Educafé
Come appare la nostra specie agli occhi di altri abitanti della terra? È pensabile un futuro più sostenibile del nostro presente? Quali possibilità ci sono di realizzare una nuova armonia fra natura e progresso?
Sono queste alcune delle domande che ci consegnano i corvi meccanici di Corvidae, il nuovo lavoro di Marta Cuscunà, che vede protagonista lo stormo di uccelli de La fabbrica del Mondo – il programma di Rai 3 di Marco Paolini e Telmo Pievani – per la prima volta libero di “appollaiarsi”, fuori dal piccolo schermo, sul palcoscenico del Teatro Studio Melato.
Una riflessione complessa, quella di Corvidae, in cui si intrecciano i temi della sostenibilità, del rapporto dell’essere umano con la tecnologia e, più in generale, della nostra capacità di progettare il futuro: in una parola “sguardi di specie”, prospettive ironiche e disincantate che Cuscunà approfondisce in una conversazione aperta con i docenti, gli esperti e gli studenti del Politecnico di Milano.
Relatori
Andrea Bonarini, Davide Fassi, Teresa Di Muccio, Alejandra León, Eugenio Morello, Martina Motta, Carolina Pacchi, Gabriele Pasqui, Paolo Pileri
Responsabili
Antonio Longo e Teresa Di Muccio – DAStU, in collaborazione con Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa
Photo credits: Daniele Borghello
antonio.longo@polimi.it