
Sguardi itineranti
1/07/2022, h. 14:30
Politecnico di Milano, Polo territoriale di Piacenza, Padiglione Manfredi, Campus Arata
Urbanistica e territorio in cammino
Il seminario “Sguardi itineranti. Urbanistica e territorio in cammino” esplora il senso del camminare per costruire narrazioni utili a chi si occupa di urbanistica e politiche territoriali. La riflessione è orientata ad indagare la relazione tra percezione e cammino e l’intreccio con le dimensioni sociali, economiche e ambientali dei paesaggi contemporanei.
Sono previste due sessioni: la prima dedicata a tre esperienze di “lettura territoriale in cammino” raccontate da Ilaria Canali (Rete Nazionale Donne in Cammino), Margherita Cisani (Università di Padova) e Pierangelo Miola (Progetto Vaghe Stelle); la seconda con un dialogo tra due studiosi, Francesco Careri (Università RomaTre) e Giampaolo Nuvolati (Università Milano Bicocca), che hanno a lungo riflettuto sulla pratica del camminare in rapporto alle dinamiche di trasformazione della città e del territorio.
Il seminario inaugura le attività di formazione della Summer School “SoAVe: camminare nei paesaggi della produzione energetica” promossa dal Laboratorio del Cammino in programma in Basilicata dal 29 agosto all’8 settembre 2022.
Relatori: Ilaria Canali – Rete Nazionale Donne in Cammino, Margherita Cisani – Università di Padova, Pierangelo Miola – Progetto Vaghe Stelle, Francesco Careri – Università RomaTre, Giampaolo Nuvolati – Università Milano-Bicocca
Responsabili: Marco Mareggi, Chiara Merlini, Andrea Rolando, Luca Lazzarini