
Spazio e Cambiamento nei quartieri del Municipio 9
Figurazioni e strategie spaziali
21/1/2025, h. 18:30 – 19:30
Milano, via Guerzoni 38, Villa Hanau – Sede del Municipio 9
Piattaforma Webex
L’evento dà avvio ad un percorso di democrazia deliberativa (gennaio-giugno 2025), sul tema del cambiamento dello spazio pubblico del Municipio 9 che promuove forme di interazione ibride – digitali e in presenza – e nuovi strumenti per trasformare la città in modo condiviso.
Il laboratorio IFe Civic Lab nasce dall’attivazione di associazioni locali, cittadini e università, e promuove percorsi partecipativi legati alle trasformazioni del territorio. Le attività di ricerca si inscrivono nei progetti pilota del Centro di Competenze sulle Fragilità Territoriali (CRAFT) del Politecnico di Milano.
A partire da una call to action saranno raccolti input e create discussioni sul tema del cambiamento dei quartieri, coinvolgendo il più ampio parterre di soggetti attivi e di cittadini (Mapped Dialogues_gennaio-febbraio). I risultati saranno alla base di incontri di co-progettazione nei quartieri del Municipio, i cui esiti definiranno progetti per la rigenerazione dello spazio pubblico dei quartieri (Focus Group_marzo-aprile). I contenuti del percorso informeranno la redazione del Piano Urbano Locale per la Mobilità Sostenibile e di linee guida per lo spazio pubblico in relazione ad altre azioni amministrative del Municipio 9. L’attività possiede carattere sperimentale e di ricerca nell’utilizzo di una metodologia deliberativa con tecnologie dedicate, che apre alla partecipazione dei cittadini e alla definizione di processi decisionali e strumenti urbanistici innovativi.
Relatori
Anita Pirovano, presidente Municipio 9-Comune di Milano – Andrea Motta, presidente Commissione Territorio, Municipio 9-Comune di Milano – Francesco Purpura, Rob De Matt, responsabile progetto pilota Orbis – Anna Moro, responsabile IFe Research Lab, CRAFT, DAStU-PoliMi – Alberto Ardito e Lucas Anastasiou, KMI Unit Open University UK
Responsabile
Anna Moro
anna.moro@polimi.it
Locandina