
Un giornale per raccontare la ricerca sulle fragilità territoriali
3/11/2021, h. 17:00 – 18:30
Politecnico di Milano, Campus Leonardo, Piazza Leonardo da Vinci 32, Edificio 1 – Aula MAGNA
Piattaforma Facebook
Per partecipare in presenza è richiesta la registrazione: https://forms.office.com/r/
Presentazione del primo numero del giornale del progetto “Territori Fragili”
È uscito il primo numero del Giornale TF, magazine del programma di ricerca sui Territori Fragili promosso dal Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, uno dei Dipartimenti di eccellenza finanziati dal MIUR per il quinquennio 2018-2022.
Tra quotidiano e magazine, con un progetto grafico curato nei dettagli dal Dipartimento di Design del Politecnico, il Giornale TF distilla i risultati intermedi di un ambizioso programma di ricerca del DAStU sul tema delle fragilità territoriali, con uno sguardo puntato sulla situazione del Paese ma aperto al dibattito internazionale sia sul fronte della ricerca che delle soluzioni progettuali da mettere in atto.
Il Giornale nasce dall’idea di raccontare il progetto, la sua costruzione all’interno di un Dipartimento universitario ampio e multidisciplinare, anticipando alcune riflessioni sui suoi esiti e il suo futuro consolidamento in un centro di ricerca universitario dedicato al tema delle fragilità territoriali.
Al tempo stesso, vuole mettere a disposizione di un pubblico ampio e degli attori maggiormente coinvolti nelle politiche e nelle strategie di intervento sul territorio alcune riflessioni e argomenti maturati all’interno del percorso, con l’intento di integrare le tradizionali forme di comunicazione e disseminazione della ricerca con un artefatto ad alto impatto visivo, da sfogliare, collezionare, rinviando ad altri materiali per approfondire.
Relatori:
Gabriele Pasqui, DAStU – responsabile scientifico del Progetto “Territori Fragili”
Valeria Fedeli, DAStU – co-curatrice del Giornale TF
Dario Di Vico, Il Corriere della Sera
Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano
Massimo Bricocoli, Direttore DAStU
Arianna Censi, Assessora alla Mobilità del Comune di Milano
Sabina De Luca, Forum Disuguaglianze Diversità
Alessandro Balducci, DAStU – già responsabile scientifico del Progetto “Territori Fragili”
Responsabile: Rossana Torri
rossana.torri@polimi.it
www.eccellenza.dastu.polimi.it/
Locandina