
Futuro anteriore
15-21/04/2024, h. 14:00 – 22:00
dal 16 al 20/04/2024, h. 10:00 – 23:00 | domenica 21/04/2024, h. 10:00 – 17:00
Milano, Fabbrica del Vapore, Via Procaccini 4, Spazio Cattedrale, Navata sud
CASVA Cabinet of Design Thinking – Affioramenti dagli Archivi del progetto di Milano
FUTURO ANTERIORE. Il tempo degli archivi ha una principale coniugazione: il futuro anteriore. Così si declina il tempo dell’archivio perché il suo esistere e la sua operatività documentano ciò che è già esistito o è già stato pensato, in questo senso fissano l’anteriorità temporale di un evento rispetto al futuro. Sono molte le esperienze messe in atto fino a ora per andare oltre alla seduzione dell’apparenza: per portarci a imparare dalle cose. Con questi propositi la mostra del CASVA alla Fabbrica del Vapore si propone di trasmette il fascino dei suoi protagonisti mostrando materiali evocativi dei loro mondi.
L’ARCHIVIO: CABINET OF DESIGN THINKING Riflettere sulle collezioni del CASVA in una mostra significa riflettere sul ruolo dell’archivio come istituzione culturale, un ruolo che cambia come cambia la società che lo ha generato, ma soprattutto aiuta a interrogarsi sul ruolo di un istituto, nato in origine esclusivamente per conservare, che oggi è pronto a svolgere la sua missione civile quale luogo di sperimentazione e laboratorio di idee e di valorizzazione, ricerca, formazione.
Il CASVA (Centro di Alti Studi per le Arti Visive) è un istituto culturale del Comune di Milano dedicato all’architettura al design e alla grafica che il prossimo anno aprirà la sua sede all’interno dell’ex mercato al QT8.
Responsabile
Mariella Brenna
Credits photo: Archivio Casva Milano
mariella.brenna@polimi.it
https://www.fabbricadelvapore.org
Locandina